Libri in Chiesa

Quando

29 Giugno 2025    
18:00

Tipologia evento

CHIESE ROMANICHE DELL’ANFITEATRO MORENICO IVREA

Secondo appuntamento della rassegna “Libri in Chiesa”, con la presentazione, presso la Chiesa di Sant’Eusebio al Masero di Scarmagno, del libro “In brodo di giuggiole – Emozioni, profumi e ricordi tra i fornelli” di Hever Edizioni con le autrici Barbara Da Ruos e Cristina Gregori.

Sapete che cosa vuol dire ”andare in brodo di giuggiole”? E che cos’è il “brodo di giuggiole”?. Le Autrici cercheranno di spiegarvelo in questo libro nato da un concorso nominato appunto “In brodo di giuggiole”, che richiedeva l’invio di una ricetta alla quale l’autore era particolarmente legato con, in abbinamento, il racconto delle emozioni, dei ricordi, dei profumi o delle sensazioni che il piatto stesso suscitava. Il concorso ha avuto un grande successo e la lettura dei numerosi racconti le ha particolarmente divertite e affascinate, tanto da far maturare in loro l’idea di raccoglierli in un volume. Questo è sostanzialmente un libro di ricette, che le Autrici hanno cercato di restituire nel modo più dettagliato possibile per poter essere eventualmente replicate. Hanno però voluto dare priorità agli ingredienti del cuore, tanto da inserire anche delle ricette molto semplici, quasi inesistenti a livello gastronomico, ma che rappresentano ricordi emozionanti, malinconici o divertenti, ma comunque talmente profondi “da meritare” il posto nella raccolta.

La chiesa sarà aperta al pubblico per le visite già alle 15.00 poi, alle 18.00, ci sarà la presentazione del libro.

La rassegna letteraria “Libri in Chiesa” , giunta alla III° Edizione, intende offrire l’opportunità ad: autori, libri ed editori, legati a vario titolo al territorio, di presentarsi al pubblico nelle suggestive chiese che aderiscono al circuito Chiese Romaniche AMI. La rassegna letteraria è ad ingresso gratuito e realizzata in collaborazione con Edizioni Pedrini, Atene del Canavese, LeMus Edizioni, Edizioni del Capricorno, Hever Edizioni, Associazione Amici della Chiesa di Santo Stefano del Monte e i comuni di: Chiaverano, Bollengo, Scarmagno, Ivrea e Burolo.

Il calendario completo è disponibile su: ecomuseo-ami-libri-in-chiesa-2-dal-25-6-al-27-10