
Quando
Dove
Piazza Santa Marta, Ivrea
Tipologia evento
La battaglia per la salute pubblica continua, ma non vediamo passi in avanti, in nessun modo.
In questo secolo si è fermato l’impulso a migliorare la sanità e di conseguenza le condizioni di salute, che erano state garantite e migliorate soprattutto nella seconda metà del XX secolo. Purtroppo i livelli di assistenza stanno regredendo.
La salute non è più garantita per tutti e, troppo spesso, le persone si trovano di fronte a due scelte: aspettare mesi per una visita o pagare di tasca propria. In molti rinunciano del tutto alle cure: l’8,8% dei piemontesi lo ha fatto nell’ultimo anno, un dato peggiore della media nazionale (7,6%). E a pagare il prezzo più alto sono sempre i più fragili.
E pensare che la legge già prevede una soluzione: il percorso di tutela, che permette di ottenere visite ed esami in tempi certi anche ricorrendo all’intramoenia o al privato accreditato, senza pagare nulla oltre il ticket previsto. Ma perché così pochi lo utilizzano?
Perché il CUP non lo dice e la Regione ha messo in piedi una procedura complicata che non favorisce l’accesso a questo servizio, e quindi al diritto alla salute. Precisiamo un punto: noi non vogliamo il ricorso al servizio privato per la salute, ma riteniamo che in questo momento di emergenza il percorso di tutela è una strada obbligata per chi è in difficoltà.
Vogliamo agire concretamente su questo tema, istituendo un percorso di aiuto per tutte le persone che ne hanno bisogno e proponendoci di rilevare nel concreto le criticità che emergono. Siamo convinti che questo tipo di problemi non si risolva mai da solo ma che necessiti dell’impegno e dell’attenzione di tutti.
Per questo invitiamo tutti i cittadini a raccontarci i problemi che hanno dovuto affrontare in una serata aperta a tutti, dove al centro del palco ci saranno le persone che hanno avuto bisogno di assistenza.
Ascolteremo i problemi e cercheremo, insieme, di proporre delle soluzioni.
Ad ascoltare le criticità e ad aiutarci in questo percorso ci saranno Gianna Pentenero, capogruppo in Regione Piemonte del Partito Democratico, Mauro Salizzoni, consigliere regionale con un passato di chirurgo di fama internazionale e Annalisa Bolzanello, ostetrica e consigliera comunale ad Ivrea.
Partito Democratico – Circolo di Ivrea