
Quando
Dove
Piazza Santa Marta, Ivrea
Tipologia evento
All’annuncio della proroga fino a domenica 1 marzo 2026 della mostra Olivetti e i fotografi della Magnum. Wayne Miller – Erich Hartmann – Henri Cartier-Bresson – Sergio Larrain, presentiamo il relativo catalogo pubblicato da MOEBIUS, una giovanissima casa editrice milanese costituitasi nel 2024 per volontà di un gruppo di professionisti del settore dell’editoria.
La presentazione del catalogo propone il risultato di studi e ricerche proseguiti nei mesi successivi all’apertura: in particolare la messa a fuoco di “affinità elettive” tra l’impresa Olivetti e l’agenzia Magnum e l’analisi di un contesto nel dopoguerra che gettò le basi della collaborazione tra Olivetti e Magnum a fine anni Cinquanta. Questa messa a fuoco allinea sullo stesso orizzonte fotografia e politica, linguaggi dell’arte e scelte strategiche di un’impresa, a rimarcare la relazione tra scelte industriali e scelte culturali.
Questo nuovo capitolo, che esplora un altro segmento della fotografia nella storia dell’impresa Olivetti attraverso lo sguardo di quattro fotografi del secolo scorso, ci porta a ragionare sulla fotografia oggi. In particolare sul senso della persistenza di questo linguaggio nella società contemporanea, a quasi duecento anni dalla prima immagine impressa su un supporto sensibile, in un contesto totalmente mutato, dove la fotografia è diventata un medium ibrido, popolare grazie alla tecnologia digitale e molto di tendenza.
Per approfondire questo tema sono stati invitati a partecipare ad una tavola rotonda alcuni autori impegnati in iniziative di valorizzazione e ricerca sulla fotografia contemporanea per un confronto, una discussione che non può prescindere dal presente e dunque dallo stabilire connessioni tra patrimonio culturale e visioni di futuro, in un’epoca in cui la fotografia è prodotto di consumo a larga scala e il ruolo degli operatori culturali e dei curatori richiede scelte e consapevolezza.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 15.45 – Registrazione dei partecipanti
Ore 16.00 Saluti di apertura
Matteo Chiantore | Sindaco e assessore alla cultura della Città di Ivrea
Gilberto Guerriero | Dirigente area servizi alla persona e innovazione della Città di Ivrea
Ore 16.15 – 17.00
Presentazione del catalogo della mostra Olivetti e i fotografi della Magnum. Wayne Miller – Erich Hartmann – Henri Cartier-Bresson – Sergio Larrain e annuncio della proroga della mostra. Intervengono gli autori e curatori:
Paolo Barbaro | Curatore e storico della fotografia
Paola Mantovani | Museo civico Pier Alessandro Garda
Marcella Turchetti | Associazione Archivio Storico Olivetti
Alessandro Degnoni e Alessandro Bonfanti | MOEBIUS editore
Ore 17.00 – 19.00
Tavola rotonda La fotografia in mostra, curatori a confronto
Introduce Paola Mantovani | Museo civico Pier Alessandro Garda
Modera Marcella Turchetti | Associazione Archivio Storico Olivetti
Paolo Barbaro | Curatore e storico della fotografia
Pierangelo Cavanna | Curatore, docente e storico della fotografia
Andréa Holzherr | Direttrice delle mostre e curatrice Magnum Photos
Filippo Maggia | Curatore e docente di fotografia
Emanuele Piccardo | Critico, storico dell’architettura e fotografo
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
fino ad esaurimento posti
Possibilità di prenotazione entro il 21 ottobre inviando una mail a [email protected]
o chiamando il Museo civico P. A. Garda (tel. 0125 410512 da martedì a domenica, ore 9.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00)