Quando
Dove
Piazza Santa Marta, Ivrea
Tipologia evento
Forum Democratico del Canavese
con diretta Zoom e streaming YouTube
LA CULTURA, UNA RISORSA PER LA SALUTE
Incontro dibattito
La cultura non è solo svago, ma una vera risorsa per il benessere psicofisico. In questo incontro approfondiremo le evidenze scientifiche e le pratiche territoriali che vedono musei, arte e creatività alleati della salute pubblica.
Ne parleremo con Catterina Seia, instancabile animatrice del welfare culturale, e Claudio Tortone, professionista impegnato nella promozione della salute.
Il dibattito sarà guidato e moderato da Enrica Pagella.
Vi aspettiamo per scoprire come la partecipazione culturale possa cambiare la nostra qualità della vita.
L’incontro esplora il legame profondo tra patrimonio culturale e benessere psicofisico, analizzando come la bellezza e la partecipazione artistica non siano solo opzioni di intrattenimento, ma determinanti fondamentali della salute pubblica.
I punti cardine trattati:
Il binomio Arte-Scienza: L’analisi delle evidenze scientifiche (validate dall’OMS) che dimostrano come la fruizione culturale possa ridurre lo stress, contrastare l’isolamento sociale e migliorare la qualità della vita in presenza di patologie croniche.
Istituzioni culturali come presidi sociali: La trasformazione di musei e luoghi d’arte in spazi accoglienti e “terapeutici”, capaci di dialogare con il sistema sanitario per favorire l’inclusione e l’umanizzazione delle cure.
Verso un Welfare Culturale: La proposta di nuovi modelli di prevenzione e riabilitazione che integrino le attività creative nei percorsi clinici e nelle politiche di salute pubblica territoriale.
Catterina Seia, esperta di economia della cultura con una lunga esperienza nel settore bancario e sociale, è co-fondatrice e Presidente della Fondazione Medicina a Misura d’Uomo. Da anni coordina progetti innovativi che portano l’arte nei luoghi di cura (come il celebre caso dell’Ospedale Sant’Anna di Torino) ed è una delle massime esperte italiane nel dialogo tra istituzioni culturali e sistema sanitario. È inoltre ideatrice del Cultural Wellbeing Lab.
Claudio Tortone, medico e dirigente presso l’ASL TO3, è il coordinatore del DoRS Piemonte (Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute). Esperto in progettazione di interventi di prevenzione, lavora per integrare i determinanti sociali e culturali nei percorsi di salute pubblica. Il suo contributo sarà fondamentale per inquadrare il “valore salute” della cultura attraverso evidenze scientifiche e modelli organizzativi territoriali.
Enrica Pagella (Moderatrice), Storica dell’arte di fama internazionale, ha guidato istituzioni prestigiose tra cui il Museo Civico d’Arte Antica di Torino (Palazzo Madama) e, più recentemente, i Musei Reali di Torino in qualità di Direttrice. La sua sensibilità verso il ruolo sociale dei musei aiuterà a tessere il filo conduttore tra la conservazione del patrimonio e la sua funzione di “medicina dell’anima” per i cittadini.