Quando
Dove
Montestrutto, Settimo Vittone
Tipologia evento
IL VIOLINO ROMANTICO A LUME DI CANDELA
Esibizione finale degli allievi del corso di musica da camera “Rosario Scalero” tenuto da Liana Mosca e Leonardo Nicassio a Montestrutto (29-30-31 agosto).
Evento organizzato dal Comitato di Frazione di Montestrutto in collaborazione con Associazione Octava Paesaggi di Storia e con Karl Fugelso, proprietario del Castello.
Le vie del borghi di Settimo Vittone e Montestrutto si animano all’imbrunire con note musicali che risuonano nell’aria. Cortili, case private e vigneti storici, il Castello di Montestrutto e la Pieve di San
Lorenzo saranno teatro di concerti a lume di candela di ensemble d’archi con pianoforte formati da giovani talenti.
L’Associazione Octava Paesaggi di Storia di Settimo Vittone condurrà il pubblico attraverso questi luoghi con una passeggiata culturale-naturalistica, partendo dalla medievale Pieve, per proseguire su
sentieri e mulattiere antichi, passando per i vigneti storici di Figliej, fino al Castello di Montestrutto (visitabile per l’occasione gratuitamente anche nel suo interno) e, a conclusione, nel Borgo di Montestrutto. Il percorso che collega la Pieve di San Lorenzo con il centro abitato di Montestrutto è uno dei tratti più belli della Via Francigena in Canavese, un percorso magnifico che presenta qualche dislivello e passaggi su mulattiere in pendenza, da fare con calzature ed eventualmente bastoncini da trekking. Questo sentiero è di recente divenuto “parlante”, ossia dotato di stazioni multimediali, accessibili tramite smartphone, che permettono di approfondire, attraverso filmati e audio, le peculiarità dei luoghi e anche qualche riferimento ai personaggi che li hanno abitati, fra cui il Maestro Rosario Scalero.
Il Museo etnografico di Montestrutto sarà aperto in libera visita al pubblico e per cena tra un concerto e l’altro ci si potrà concedere un agrigelato o appoggiarsi ai vari ristoratori della zona. Presso la cantina Figlej di Settimo Vittone, di passaggio nel percorso, e presso la Cantina La Turna di Montestrutto, alla fine del percorso, sarà possibile partecipare a una degustazione al costo di 15 € complessive prenotando al numero 3488869770 o via email [email protected].
Per il pubblico è possibile parcheggiare la macchina presso i parcheggi di Montestrutto località La Turna e poi usufruire (ore 14.00-15.00) di un servizio navetta gratuito per raggiungere la Pieve di San Lorenzo.
La passeggiata di ritorno condotta da Octava Paesaggi di Storia si concluderà in serata a Montestrutto, in modo da poter riprendere la propria autovettura.
Chi non fosse interessato a svolgere l’intero percorso a piedi può partecipare al concerto alla Pieve (ore 15.00) e successivamente trasferirsi con proprio mezzo a Montestrutto per il concerto al Castello (ore 17.30) e per i successivi concerti serali a Montestrutto (20.30-22.00). Si ricorda che anche per raggiungere il Castello sono necessarie scarpe comode.
Si ringrazia il Comune di Carema per le torce utili a illuminare il percorso e creare un’atmosfera di grande fascino.
Festival Scalero