Quando
Dove
p.zza Freguglia, Ivrea, Torino, 10015
GIANNI BAUCE presenta il suo nuovo libro “IL DESTINO DEGLI ELEFANTI. DECLINO, CONSERVAZIONE E FUTURO DEL GIGANTE DELLA SAVANA AFRICANA (Infinito Edizioni).
INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti. Puoi prenotare il tuo posto a sedere telefonando in orario di negozio al Tel 0125 425708
«”Il destino degli elefanti” si apre con il racconto di un’elefantessa che mostra fiducia nell’essere umano. Una fiducia talvolta persa a causa della nostra violenza nei confronti degli elefanti, ma che i giganti grigi sono sempre pronti a riacquisire in condizioni di pace. Diversi sono i quesiti ai quali l’autore cerca di dare risposte, mai definitive e banali. Quali sono le reali “condizioni di pace” tra uomo ed elefanti in un continente dove la popolazione umana sta crescendo esponenzialmente, confinando questi grandi mammiferi migranti in spazi sempre più ristretti e frazionati? Quali sono le pratiche adottate dai conservazionisti per instaurare tali condizioni e tutelare sia l’elefante che l’essere umano che vive al loro fianco? Quali sono le difficoltà, le opinioni contrastanti, i dilemmi e le speranze della conservazione di tali maestosi animali?
L’elefante africano è un’icona del continente, ma l’allarme sul suo rapido declino è sempre più forte. Eppure, se da un lato c’è chi denuncia il drammatico rischio di estinzione della specie, dall’altro c’è chi avverte che gli elefanti sono addirittura troppi. Parliamo dello stesso animale?
Il libro di Gianni ci racconta l’elefante africano di savana sotto i suoi molteplici aspetti, passando dal trattare la sua evoluzione, anatomia, comportamento sociale e intelligenza complessa, al raccontare il ruolo del maestoso animale nella mitologia dei vari popoli africani. Non manca una dettagliata analisi storica della conservazione nazionale e internazionale dell’elefante che si prefigge di affrontare l’intrico delle dinamiche conservazioniste volte alla tutela di questa specie iconica. Il tutto viene raccontato attraverso le storie e le esperienze di esemplari e gruppi di elefanti e di conservazionisti che hanno dedicato la loro vita alla protezione di questi proboscidati e del loro habitat. In questo libro Gianni mostra il coraggio di trattare pratiche controverse, come la caccia al trofeo, senza sbilanciarsi da una parte o dall’altra ma invitando il lettore a riflettere.
“Il destino degli elefanti” rappresenta un contributo notevole alla letteratura sulla conservazione di questi pachidermi, offrendo al lettore conoscenze pregne di realtà vissuta e al di là dei luoghi comuni su ciò che voglia dire realmente la conservazione dei grandi mammiferi e degli altri animali nel continente africano.» (dalla prefazione al libro di Vesta Eleuteri)
GIANNI BAUCE, italiano naturalizzato in Zimbabwe, dove risiede lavorando come guida professionista di safari; membro della Zimbabwe Professional Guides Association, della Field Guides Association of Southern Africa – e registrato presso Zimbabwe Parks And Wildlife Management Authority e Zimbabwe Tourism Authority – opera da quasi vent’anni nel turismo naturalistico nella regione afro-australe ed in particolar modo in Zimbabwe, dove conduce safari fotografici attraverso la sua organizzazione African Path Safaris (www.african-path.com), promuovendo il turismo sostenibile nella regione. Autore di numerosi libri sul continente africano e sulla conservazione della fauna selvatica, è anche un appassionato fotografo e ha collaborato alla realizzazione di diversi documentari naturalistici. Convinto conservazionista, è impegnato nella corretta divulgazione delle tematiche della conservazione in Africa.