
Quando
Dove
Via Torino 217, Ivrea
Tipologia evento
la Chiesa valdese di Ivrea invita alla partecipazione della rappresentazione:
GLI AGNELLI DI CALABRIA
Una fede che sopravvisse alle stragi
di Alberto Coral
Soggetto di Pietro Valdo – Narratore: Alberto Coral – Accompagnamento al pianoforte: Luca Pozzi – Regia di Philip Radice – a cura di: Daniela Ricatti, Angela Camerano e Domenico Inaudi – Consulenza storica: Marco Fratini. Una produzione dell’Atelier del Teatro Fisico di Torino.
Lo spettacolo ripercorre la storia dei Valdesi, a partire dalla predicazione del fondatore Valdo di Lione, passando attraverso alcune valli piemontesi, fino ad arrivare in Calabria. Il progetto trae ispirazione dal massacro subito il 5 giugno 1561 dai valdesi calabresi che vivevano a Guardia Piemontese e nei paesi limitrofi.
Il testo affronta alcune tematiche centrali della storia europea guardandole dall’esterno e rendendole così universali: come le relazioni tra povertà e potere, il ruolo delle donne, la libertà di coscienza e di lettura della Bibbia. Una storia vissuta dai valdesi, ma che riguarda e coinvolge tematiche nelle quali può riconoscersi ognuno, perché è una storia di resistenza, di coraggio e sopraffazione, una storia che si intreccia con le sfide della contemporaneità.
“Gli agnelli di Calabria” non è solo un omaggio ad una dolorosa vicenda storica, ma anche una riflessione sulla libertà, sulla resistenza e sull’intolleranza, temi sempre rilevanti in ogni tempo e luogo.
Ingresso gratuito
Info e contatti
Tel: 3480009072
E-mail: [email protected] / [email protected]
Sito web: https://ivreavaldese.altervista.org/