
Quando
Dove
p.zza Freguglia, Ivrea, Torino, 10015
LIBRERIA MONDADORI DI IVREA
FILIPPO AQUARO
presenta il romanzo “QUASI NERO” (Ed. Youcanprint)
parlandone con Davide Gamba
letture di Viridiana Casali e Renato Cravero
Spinto dalla necessità, Vivo Canonero lascia l’Italia e si trasferisce in Africa, arcipelago di Capo Verde, dove intraprende la carriera di pescatore di tonni.
Si dedica completamente al suo nuovo lavoro; l’amicizia e la solidarietà possono diventare la sua ancora di salvezza.
Però scopre che il divario tra la cultura africana e quella europea è un ostacolo consistente.
“Esuli, transfughi, fuggitivi, sognatori, debitori insolventi, canaglie, ricercati, avventurieri, bancarottieri, morti di fame.
Questo libro è dedicato agli sconfitti di ogni latitudine.”
Attraverso una straordinaria galleria di personaggi, il romanzo è una presa di coscienza della distanza – a volte apparentemente incolmabile – tra due visioni del mondo divergenti.
Ora drammatico ora esilarante, è un libro che si legge in un fiato.
Denso di vita vera, racconta l’avventura emozionante di chi, perdendo tutto, ha ritrovato sé stesso dall’altra parte del mondo.
FILIPPO AQUARO è nato a Torino, ha vissuto alcuni anni ad Ivrea, ha svolto umili mestieri in Italia e negli Usa e si è laureato in Lettere Moderne. Poi ha viaggiato e lavorato nel settore della comunicazione, finché un giorno ha deciso di trasferirsi sull’isola di Sal, a Capoverde, per fare il pescatore tonni. “Quasi nero” è il resoconto, in forma di romanzo, di questa esperienza. Infine ha ripreso a viaggiare e a dedicarsi a nuovi umili mestieri, tra i quali, ultimamente, la scrittura. Vive a Tenerife.