E ora? Il mondo dopo le elezioni americane

Quando

21 Novembre 2024    
21:00

Tipologia evento

Incontro-dibattito in videoconferenza da Parigi con

MANLIO GRAZIANO
Specialista di Geopolitica, docente e saggista
Insegna a Sciences Po e alla Sorbona

E ora? Il mondo dopo le elezioni americane

La trepidante attesa dell’esito delle elezioni presidenziali americane da parte del mondo intero ha dimostrato quanto gli Stati Uniti siano ancora determinanti nelle relazioni internazionali, ma anche quanto il loro ruolo si sia fatto sempre più imperscrutabile, segno evidente della loro crescente incertezza strategica. Il risultato non vi metterà fine, ma di sicuro scioglierà alcuni nodi rimasti in sospeso in questi ultimi mesi.
Nel corso del suo intervento il prof. Manlio Graziano analizzerà per noi le conseguenze di questo risultato, con l’approccio dello specialista di geopolitica che lui stesso definisce in questi termini: “Rispetto alla cronaca quotidiana, l’analisi geopolitica consente di cogliere molte sfaccettature di avvenimenti, comportamenti, umori e sentimenti che sembrano scontati se li si seguono giorno per giorno ma la cui natura profonda emerge solo iscrivendoli in tendenze e contesto di più ampio respiro.”

L’incontro si svolgerà da remoto, essendo il Professore impegnato a Parigi per le sue lezioni a Sciences Po e alla Sorbona. Sarà per il pubblico del Forum una nuova opportunità di sentire la voce di chi, per lavoro, è residente all’estero e può portare una visione del mondo complementare o diversa da quella nazionale.

La serata sarà presentata da Francesco De Giacomi, del Forum Democratico del Canavese.

La partecipazione è come sempre gratuita, ma previa iscrizione cliccando sul bottone sottostante.

Sarà anche possibile seguire o rivedere l’incontro sul canale YouTube del Forum (ForumDemocratico).
Iscrizioni zoom

Manlio Graziano, docente e saggista italiano, vive a Parigi, dove insegna Geopolitica e Geopolitica delle religioni alla Paris School of International Affairs di Sciences Po e alla Sorbona. Dirige il Nicholas Spykman International Center for Geopolitical Analysis. Scrive regolarmente su Limes, collabora con il Corriere della Sera, il Sole 24 Ore e il Domani. Editorialista geopolitico de La Voce di New York, ha anche collaborato con diverse altre riviste. È autore di numerosi saggi e monografie, tradotti in varie lingue. Tra quelli più recenti: L’isola al centro del mondo. Una geopolitica degli Stati Uniti (il Mulino, 2018); Geopolitica. Orientarsi nel grande disordine internazionale (il Mulino, 2019); Disordine mondiale. Perché viviamo in un’epoca di crescente caos (Mondadori, 2024).