Quando
Dove
castello, Albiano
Tipologia evento
Dom Marcelo Barros in Italia per il Giubileo della Speranza 2025
Marcelo Barros (1944) è monaco benedettino brasiliano, biblista, teologo della liberazione di fama internazionale e scrittore. E’ stato ordinato sacerdote nel 1969 dall’arcivescovo dei poveri dom Helder Camara, di cui diviene stretto collaboratore per la pastorale giovanile e l’ecumenismo. Dopo aver passato vari anni nel monastero di Recife si sposta in quello di Curitiba per poi fondare, insieme ad altri monaci, il monastero dell’Annunciazione a Goias, nel centro del Brasile.
Consigliere teologico della Commissione pastorale della terra e delle Comunità di Base e Segretario dell’associazione ecumenica dei Teologi del Terzo Mondo. Esponente di primo piano nel campo dell’ecumenismo e del dialogo interreligioso e con le culture indigene.
Dom Marcelo parlerà sul tema: “Giubileo della Speranza 2025. Una proposta ecclesiale, politica e sociale che pone al centro il Creato”.
Sarà presente il 31 ottobre alle ore 20.45 presso la Fraternità CISV del Castello di Albiano (Ivrea) ed il giorno 1 Novembre alle ore 20.45 presso le Comunità parrocchiali di Borgaro e Caselle (Oratorio di Borgaro), in collaborazione con il gruppo locale della Rete Radiè Resch.
Dom Marcelo Barros ha scritto 56 libri, di cui 16 editi in Italia. Per le edizioni del Gruppo Abele di Torino: “Hélder Câmara. Il dono della profezia” (2016) e “Nei sentieri degli uomini. Dialogo con Marco” (2015).