Davide Casaleggio

Quando

28 Maggio 2024    
18:30

Dove

Società Canottieri Sirio
Via Lago Sirio 52., Ivrea, to

Tipologia evento

DAVIDE CASALEGGIO
presenta

GLI ALGORITMI DEL POTERE (Ed. Chiarelettere)

parlandone con
FIORELLA DE CINDIO

Gli algoritmi del potere indaga come l’Intelligenza Artificiale stia riscrivendo le regole della società, trasformando radicalmente il nostro modo di essere e lavorare ma anche, e soprattutto, il nostro modo di essere cittadini e condizionare le strutture di potere.
Davide Casaleggio, esperto di tecnologia digitale e architetto del primo movimento digitale andato al governo in un Paese del G7, ha discusso questi temi in occasione di importanti eventi internazionali, tra cui una presentazione all’Onu.
In questo libro esplora la rivoluzione sociale ed economica innescata dall’a.i. riconoscendovi un fenomeno epocale, paragonabile per impatto a quello dell’elettricità, ma in grado di diffondersi a una velocità esponenziale, di influenzare il potere politico, di offrire alla classe dirigente strumenti di persuasione senza precedenti, nonché di porre il cittadino al centro di una vera a propria rivoluzione.
Dialogando con influenti leader mondiali – da coloro che hanno corso alle presidenziali statunitensi ai protagonisti che hanno catalizzato la primavera araba, dai pionieri del voto digitale in Estonia e a Taiwan a figure spirituali di riferimento come il Dalai Lama – Casaleggio individua le opportunità e i rischi insiti in questa trasformazione invitandoci a colmare la lacuna culturale e legislativa che, ancora oggi, ostacola l’integrazione di innovazione e democrazia in un sistema virtuoso.
Solo partendo da questi presupposti l’a.i. potrà dare origine a un nuovo umanesimo tecnologico, dove il cittadino sia protagonista attivo della società in cui vive.

DAVIDE CASALEGGIO è un imprenditore specializzato nella consulenza strategica per l’innovazione digitale, al fine di applicare le rivoluzioni tecnologiche a nuovi modelli di business e organizzativi. Dal 2016 è presidente di Casaleggio Associati e dell’Associazione Rousseau, create insieme al padre Gianroberto. Ideatore della piattaforma Rousseau, già premiata come migliore piattaforma di partecipazione al mondo nella categoria Impatto e detentrice del record mondiale per una votazione online in un singolo giorno, è oggi socio fondatore e presidente del progetto Camelot, il cui obiettivo è promuovere la partecipazione online con voti e assemblee legalmente riconosciuti.

FIORELLA DE CINDIO, fino al 2017 professore associato al Dipartimento di Informatica dell’Univ. Statale di Milano e tuttora docente di Cittadinanza Digitale e Tecnocivismo. Nel 1994 fonda il Laboratorio di Informatica Civica e promuove la Rete Civica di Milano. Studia ambienti web e piattaforme software di e-participation e e-democracy, e li sperimenta in contesti reali in partnership con amministrazioni pubbliche. Nel 1998 crea la Fondazione Rete Civica di Milano di cui è Presidente. Nel 2001 le è stato conferito l’Ambrogino d’Oro.

L’INGRESSO è consentito ai soci e ai non soci accompagnati da un socio. Per i non soci non accompagnati sono disponibili 40 posti, previa prenotazione al Tel 0125 425708 in orario di apertura della libreria