Quando
Tipologia evento
Giunta alla sua X edizione, l’attesa Buongiorno Ceramica porta a Castellamonte due giorni di arte, ceramica e natura: la manifestazione, organizzata dall’Associazione Italiana Città della Ceramica, coinvolge 57 comuni italiani in una vera e propria festa diffusa a cui partecipano tutte le realtà impegnate nella produzione e promozione culturale della ceramica artistica ed artigianale italiana.
A Castellamonte si comincia con l’inaugurazione, il 18 maggio alle 11.00, di Ceramiche sonore e altro presso il Cantiere delle Arti, dove saranno esposte le opere di Sandra Baruzzi e Guglielmo Marthyn; nello stesso giorno sarà presentato il volume a cura di Maurizio Bertodatto e Sandra Baruzzi “Ceramica di Castellamonte – Passato, moderno, attuale”; alle ore 18 inaugurerà Ceramiche sonore con la terza edizione del Concorso Internazionale del fischietto in terracotta. Il 19 maggio sarà interamente dedicato all’arte con le mostre “Elogio della Fragilità”, la personale su Carlos Carlè “Fuoco, Materia, Forma”, la personale su Brenno Pesci “Plurale femminile” e la collettiva di arte contemporanea “Materia Forma Colore” a cura del Gruppo Spontaneo Artisti Canavesani. Sempre domenica, sarà allestito il Mercatino della Ceramica in bancarella, la mostra-mercato di fiori e piante in occasione della relativa festa ed un laboratorio artistico di ceramica per adulti e bambini.
La novità di questa edizione di Buongiorno Ceramica è la performance, organizzata dalla frazione di Filia, che già in passato aveva raccontato l’argilla, attraverso versi e prosa, presenta uno spettacolo in cui si realizza una contaminazione fra la ceramica e la danza.
Sulla scia della giornata del movimento in programma ad Agliè nello stesso fine settimana, a Castellamonte sarà possibile partecipare alla passeggiata “Le strade della ceramica”: per l’occasione, sono stati ideati due percorsi – uno cittadino e l’altro escursionistico – che guideranno i partecipanti tra le strade del borgo alla scoperta del suo patrimonio artistico e culturale. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web www.treterrecanavesane.it .