Big Data: vantaggi rischi e implicazioni etiche

Quando

4 Dicembre 2025    
18:00

Dove

Polo Universitario
v.Montenavale, Ivrea, Ivrea, Torino, 10015

Tipologia evento

Ivrea, Polo Universitario Officine H, Via Montenavale
con opzione online

Incontro-dibattito con
STEFANO CANALI, Ricercatore del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano

I dati sono sempre più al centro di dibatti e discussioni, a livello economico, politico e scientifico, soprattutto quando si presentano con un volume esteso (big data) e considerando il ruolo cruciale che hanno per il funzionamento di tecnologie cruciali per le società contemporanee (social network, sorveglianza medica, intelligenza artificiale).
Ma cosa sono esattamente i big data? Perché sono così importanti? Quale potere e vantaggi si manifestano con i big data? E quali rischi e implicazioni hanno a livello etico, sociale e politico?
L’incontro con Stefano Canali, ricercatore ed assistant professore al Politecnico di Milano affronterà questi temi si sempre maggior rilevanza sociale e politica.
L’incontro si svolgerà presso il Polo Universitario, Officina H, Via Montenavale in Ivrea. Sarà inoltre disponibile in diretta Zoom, previa iscrizione, e Youtube sul canale del Forum Democratico del Canavese.

Stefano Canali è ricercatore al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano.
La sua ricerca è nel campo della filosofia della scienza, in particolare studia gli aspetti filosofici delle tecnologie avanzate (Big Data, AI) e della medicina, con particolare attenzione alla pratica scientifica e tecnologica, in collaborazione con ingegneri e scienziati.
Insegna “Biomedical Technologies: Philosophical and Ethical Issues” per corsi di laurea magistrale in ingegneria e “Bioethics” per MEDTEC.

Iscrizioni ZOOM, clicca qui
per la diretta youtube CLICCA QUI
Vuoi sostenere le iniziative del Forum Democratico del Canavese?
Puoi fare una donazione utilizzando Satispay, Paypal, o tramite bonifico bancario al Forum Democratico del Canavese (iban IT65 P030 6909 6061 0000 0113 450) anche i piccoli importi contano!