Antonio Rinaldis

Quando

5 Luglio 2024    
21:00

Dove

Castello Malgrà
Via M. Farina 57 , Rivarolo Canavese

Tipologia evento

La rassegna “I luoghi e la lettura” continuerà venerdì 5 luglio alle ore 21.00: Antonio Rinaldis presenterà Il guardiano di Budelli (Diarkos, 2023), scritto in dialogo con Mauro Morandi, che ha trascorso oltre trent’anni in solitaria sulla piccola isola dell’arcipelago della Maddalena. Costretto ad abbandonare Budelli, nella sua nuova veste di esule, Morandi ha incontrato Rinaldis avviando un dialogo sui temi fondamentali della vita, tracciando il bilancio di un’intera esistenza trascorsa a inseguire una visione ecologica ed ecocompatibile. Il libro è una conversazione appassionata e sincera nella quale l’amore per la natura, la bellezza di Budelli, la ricerca di una condizione più autentica, si uniscono alla critica dei valori sui quali la società contemporanea ha creato i propri idoli.

Antonio Rinaldis è insegnante di Filosofia presso IIS “Aldo Moro” di Rivarolo Canavese. Tra le sue pubblicazioni più recenti Esodati (2014), Il treno della memoria (2015) e Riace. Il paese dell’accoglienza (2016). Per Diarkos ha anche pubblicato Brevi lezioni di filosofia (2019). Aderisce alla presentazione l’Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA): interverrà in apertura il presidente della sezione di Ivrea, Antonio Sconza, e modererà la serata Mattia Perona.

La rassegna “I luoghi e la lettura”, giunta alla decima edizione, è organizzata dalla biblioteca comunale “Domenico Besso Marcheis”, con la collaborazione dell’Associazione Amici del Castello Malgrà e della Libreria Il Punto.