Alice Malerba

Quando

8 Ottobre 2025    
18:30

Dove

Azami libreria
via quattro martiri 1, Ivrea, Torino, 10015

Tipologia evento

Alice Malerba, in dialogo con Norma Fubini Torrisi, ci parlerà del suo ultimo libro “COME BRACE COPERTA” (edito da Mondadori).

Polesine, 1951. Quando, dopo giorni di pioggia incessante, Nora vede il fango filtrare sotto la porta di casa, capisce che l’acqua si prenderà tutto ciò che la sua famiglia possiede. I Visentin sono mezzadri e Nora, la più grande di tre sorelle, a undici anni ha già lasciato la scuola per aiutarli nei campi. Solo ogni tanto, grazie a un amico che le procura di nascosto qualche libro, può evadere dalla durezza quotidiana e rifugiarsi per un po’ in quei mondi lontani. Ma dopo la grande alluvione la terra stessa sembra aver perso la sua fertilità, e chi è rimasto ha sempre meno lavoro. Così i Visentin decidono di lasciare tutto per cercare fortuna nel Vercellese, dove la produzione del riso attira manodopera da tutto il paese. Nessuno di loro sa nemmeno com’è fatta, una risaia. La realtà che li aspetta è più amara di quella che hanno ma sarà l’incontro con Riccardo, il figlio di un proprietario terriero del Monferrato, a permetterle finalmente di tirar fuori se stessa e la sua famiglia dal fango. E a riaccendere piano piano in lei una sete di riscatto sempre più vorace, che la porterà a trasformare l’azienda agricola della famiglia acquisita in una rinomata cantina di Barbera.

Alice Malerba è nata a Torino nel 1982 e vive a Zurigo. Laureata al DAMS e diplomata alla Scuola di Arte Teatrale di Torino, ha lavorato per diversi anni come attrice e formatrice e oggi insegna italiano come lingua straniera. Per l’editore indipendente Cartacanta ha pubblicato nel 2012 la raccolta di racconti Mea culpa e nel 2014 il romanzo La meccanica dei ruoli.