Aldo Ferrari

Quando

17 Ottobre 2025    
18:30

Dove

Azami libreria
via quattro martiri 1, Ivrea, Torino, 10015

Tipologia evento

Aldo Ferrari in dialogo con Oxana Markova ci parlerà del suo libro “Russia. Storia di un impero Eurasiatico” (edito da Mondadori).

La storia della Russia è segnata da un alternarsi di aperture e chiusure verso l’Europa e l’Occidente, ma va letta come processo autonomo. Dalla Rus’ di Kiev, aperta agli influssi europei, si passa a un progressivo distacco durante il dominio mongolo, che contribuisce alla formazione di una identità geopolitica e culturale distinta. Aldo Ferrari analizza l’evoluzione russa attraverso l’autocrazia, l’eredità bizantina e mongola, la multietnicità e l’espansione imperiale. Oggi, sotto Putin, riemergono elementi autocratici e ambizioni eurasiatiche, con un progetto geopolitico alternativo all’egemonia occidentale.

E’ ricercatore di Lingua e Letteratura Armena presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Laureato in Lingua e Letteratura Russe presso lo stesso ateneo, ha conseguito il dottorato presso l’Università Cattolica di Milano. Tiene regolarmente anche corsi di Storia del Caucaso e dell’Asia centrale e di Storia della Cultura Russa. In qualità di direttore dei Programmi di Ricerca Russia-Vicini Orientali e Caucaso-Asia Centrale dell’ISPI di Milano svolge attività di consulenza su queste aree per il Ministero degli Affari Esteri e la Camera dei Deputati.