E’ aperto, sino lunedì 8 febbraio, il nuovo bando per il servizio civile che si rivolge a ragazzi tra i 18 e i 28 anni di età
Un anno di volontariato che permette ai giovani di partecipare attivamente alla vita della propria comunità, ma anche un momento di crescita personale e di formazione, un’opportunità per mettersi in gioco e scoprire quali sono le proprie capacità e che cosa si desidera davvero dalla propria vita.
Con sede allo ZAC! saranno attivi due progetti: “Cantieri di comunità” proposto da Ecoredia e dallo ZAC!, per sette volontari, e “Educare: dentro e fuori la scuola”, proposto da Legambiente Dora Baltea, per due volontari.
Il progetto dello ZAC! e di Ecoredia “Cantieri di Comunità” prevede lo sviluppo della rete locale di filiere e comunità solidali per attivare processi di aggregazione sociale con attenzione alle fasce più vulnerabili della popolazione. Per esempio, si cercherà di fare educazione alimentare e di ampliare l’organizzazione di punti di diffusione dei prodotti locali e bio per dare visibilità ai produttori locali e intensificare la relazione produttori/consumatori.
Il progetto di Legambiente Dora Baltea “Educare: dentro e fuori la scuola” intende diffondere una cultura ecologica con iniziative di sensibilizzazione sui temi ambientali, sul risparmio energetico e sulla mobilità dolce. La maggiore consapevolezza offrirà un contributo al benessere della collettività.
Per ricevere informazioni sui progetti, confrontarsi con i volontari che stanno terminando il loro percorso, farsi aiutare nella compilazione della domanda (che si fa online), sono stati attivati allo ZAC! alcuni sportelli informativi tutti i sabati di gennaio dalle 10 alle 13 e tutti i martedì e giovedì dalle 17 alle 19.
Martedì 12 gennaio, inoltre, alle ore 18, in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di ASC Piemonte si terrà la presentazione dei progetti.