Due incontri martedì 19 novembre organizzati dal Forum Democratico del Canavese e dal Liceo Carlo Botta d’Ivrea
“Il mito di Pandora e le origini antiche della Discriminazione di Genere“: sono questi il titolo e il tema scelti dal Forum Democratico del Canavese in collaborazione con il Liceo Carlo Botta d’Ivrea per la giornata di martedì 19 novembre. L’incontro, moderato da Lucia Mongiano (preside), si terrà inizialmente alle ore 10.00 presso l’Auditorium del Liceo Botta per poi essere replicato alle ore 21.00 (nella medesima locazione).
Ospite e relatrice dell’appuntamento sarà la professoressa Eva Cantarella, scrittrice, già Docente di Diritto romano e di Diritto greco all’Università di Milano.
L’obiettivo dell’incontro con la Professoressa Eva Cantarella è la ricerca, a partire dalle fonti greche, del momento nel quale l’individuazione di una ‘differenza’ tra il genere maschile e quello femminile è stata tradotta nell’idea di una inferiorità delle donne, immediatamente seguita da ineluttabili, pesanti discriminazioni. La ricerca ha preso le mosse dalle informazioni tratte dai racconti mitici per concentrarsi poi nelle opere di medici e filosofi il cui pensiero è stato per secoli particolarmente significativo. Questi aspetti, superando i millenni, hanno lasciato tracce che continuano a pesare sulle nostre vite come macigni.