Cereali, Farine e pane da filiera locale per la salute delle persone e del territorio
Preceduta e seguita da diversi incontri ed eventi (vedi programma sul sito di Ecoredia), Domenica 6 ottobre in piazza Ottinetti a Ivrea torna con la sua undicesima edizione la biennale Fiera dell’economia solidale e sostenibile organizzata dall’Associazione Ecoredia e dai Gruppi d’Acquisto Solidale del Canavese, con il patrocinio del Comune di Ivrea.
Dalle ore 10 alle ore 18 la piazza diventa mercatino dei produttori e degli artigiani del territorio, letture, laboratori, musica e giochi per bambini e, dalle 12.30, pranzo con prodotti biologici e a Km 0 a cura della cucina dello ZAC!
Un evento per richiamare l’attenzione sulla sostenibilità delle filiere agricole, in particolare dei cereali. Il grano e il mais sono alla base dei nostri consumi alimentari, ingredienti dei cibi più antichi e simbolici della cultura dell’uomo. La loro coltivazione intensiva, con semi selezionati per massimizzarne la resa, rischia di trasformarsi in grave problema per la salute dell’uomo e dei territori, in termini di utilizzo di diserbanti, pesticidi e concimi chimici, di consumo idrico, di riduzione della biodiversità e di impoverimento degli alimenti.
Gli eventi organizzati intorno alla giornata della Fiera aiutano a ragionare su questi temi e a raccogliere buone pratiche di coltivazione e trasformazione dei cereali che possano servire da stimolo per sperimentazioni sul nostro territorio.