Inaugurato sabato 25 marzo alla stazione ferroviaria di Ivrea il murale che parla di inclusione
Una bella accoglienza per chi scende o sale la scala che collega la stazione con il Movicentro. E’ il murale nato dalla collaborazione tra Ivrea Capitale del Libro e l’associazione Asini si Nasce di Ivrea e rappresenta scene e personaggi tratti dal libro Dino Gang-Diversamente eroi, presentato lo scorso anno al festival della lettura La Grande Invasione.
Asini si nasce è una associazione che offre supporto educativo a giovani e adulti con disabilità, i quali, attraverso il contatto con la natura e gli animali, imparano a responsabilizzarsi, tutelarsi e tutelare altri soggetti.
Valentina Rey, vice presidente dell’associazione, prova a riassumere in pochi minuti tutta la bellezza che sta dietro questa esplosione di colori. La DinoGang è un progetto di arteterapia nato qualche anno fa – ci racconta Valentina Rey – e qui è nato il libro Dino Gang-Diversamente eroi prodotto da Luca Maiocchi, un ragazzo autistico con un grande talento artistico. che da vita ai personaggi da lui creati. Abbiamo coinvolto l’educatrice Stefania Porrino, l’artista Elena Mirandola, i ragazzi della Cooperativa Pollicino e da questo bel gruppone e dalle loro riflessioni sulla disabilità e su come la vivono è nato il primo capitolo. Quando Ivrea è diventata Capitale del Libro abbiamo pensato di proporre uno spazio per questi personaggi affinché “escano” dal contesto della disabilità, che spesso è molto autoreferenziale e, insieme, facciano arrivare questi talenti al pubblico.
Ivrea Capitale del Libro e il Comune di Ivrea ci hanno “affidato” questa parete che abbiamo (spero) abbellito. I personaggi sulla parete li ha disegnati Luca, che però non dipinge. E qui è arrivata un’altra bella sinergia con i ragazzi della Pollicino, quelli di Altrove, quelli del Cena, gli Scout e tutti insieme abbiamo dipinto.
Un’altra cosa che mi piace raccontare è che Elena Mirandola, che ha impaginato il libro, ha fotografato i ragazzi e quindi li troviamo nelle pagine del libro insieme ai disegni che li ritraggono. A giugno esce il secondo capitolo della Dino Gang: si parlerà di emozioni e i personaggi non saranno solo quelli di Luca
Secondo te chi scende dal treno e arriva da….Milano cosa legge passando davanti a questo murale?
Secondo me è tutto lasciato all’inventiva e alla fantasia di chi, appunto, legge. Sotto la firma di Luca una targa spiega un poco l’iniziativa, ma la riflessione sull’inclusività è tutta aperta.
Elena Mirandola è molto soddisfatta di questa esperienza:
Mi è piaciuto tantissimo farlo perché si sono create tante sinergie con i ragazzi disabili, gli scout, i migranti, il Cena e poi è stato bello lavorare proprio qua, dove passava un sacco di gente che apprezzava tantissimo che quel muro grigio non fosse più grigio, ma pieno di colore. Tanti complimenti e anche tanti caffè! La stazione è un posto di passaggio, ma anche di accoglienza; arrivare ed essere accolto dai colori! Infatti io non vorrei fermarmi qui , ma continuare, abbellire le colonne, le altre pareti…
Inclusione, collaborazione, sinergia sono state le parole che hanno risuonato più spesso negli interventi degli organizzatori e dei rappresentanti del Comune presenti. Tra di essi l’Assessora alla Cultura Costanza Casali che ha sottolineato che Questa iniziativa mette in luce come il libro rappresenti un mezzo straordinario di inclusione.
Il progetto ha gambe buone e in movimento e prevede altre attività che coinvolgeranno le scuole dell’infanzia e primaria. I ragazzi di Asini si nasce stanno costruendo delle casette per lo scambio dei libri che rimarranno alle scuole stesse e contribuiranno a favorire lo stimolo alla lettura.
Simonetta Valenti