Fino al 14 maggio la rassegna curata dal Collettivo Biloura in Valchiusella
Sta per partire la terza edizione della rassegna Polimorfa, organizzata dal Collettivo Biloura che, come si presenta, “è approdato 10 anni fa in Valchiusella come alieno in una piccola comunità che lo ha accolto con calore”.
Dalla valle in realtà il collettivo si è spesso allontanato per tessere rapporti, partecipare a festival e performances, studi e collaborazioni che l’hanno portato in Serbia, Corea del Sud, Bruxelles e non solo.
Questa terza edizione della rassegna è dedicata al tema RIVOLUZIONI, cioè “la capacità culturale del cambiamento nella sua forma più radicale e coraggiosa. Non solo sofferenza, discriminazione, rabbia, ingiustizia, ma anche speranza, creatività, potenza immaginativa e impegno.”
Si inizia il 24 aprile alle 20.30 con “RIVOLUZIONE”, performance partecipativa di Biloura Intercultural Arts Collective, una creazione collettiva con artisti internazionali, provenienti da Serbia, Spagna, Belgio grazie a una residenza artistica di 9 giorni, e abitanti della Valchiusella, in occasione della Festa della Liberazione e del decimo compleanno di Biloura.
Il 30 aprile si ripercorrerà una delle ferite più gravi della recente storia italiana, tra ricostruzione storica e invenzione scenica, con “TOPI – A vent’anni dal G8 di Genova” del gruppo bolognese Usine Baug (Premio Scenario Periferie 2021).
Visto che la rivoluzione oggi passa per forza dalla crisi climatica, il 5 maggio Mulino ad Arte presenterà “MI ABBATTO E SONO FELICE”, un monologo a impatto ambientale “0”, autoironico,
dissacrante, che vuole far riflettere su come si possa essere felici abbattendo l’impatto che ognuno di noi ha nei confronti del Pianeta.
Domenica 7 maggio rivoluzionaria sarà la formula delle esibizioni, aperte a chiunque abbia il desiderio e l’urgenza di esibirsi in pubblico, con creazioni originali. Dopo la conquista del palco da parte degli abitanti della valle, la sorpresa performativa culminerà col concerto teatrale per voce e
violoncello al femminile condotto dalle performer Paola Lombardo e Paola Torsi con CONCERT JOUET”, personaggi clowneschi, incidenti, imbarazzi e stramberie musicali, sotto la regia di Luisella Tamietto che molti ricorderanno come componente delle Sorelle Suburbe.
Lo spettacolo del 12 maggio sarà dedicato al teatrodanza, con “MY PLACE”. La rivoluzione della regista Silvia Gribaudi, tra le più acclamate nuove coreografe, porterà in scena tre donne non più giovani ma non ancora vecchie, certamente non perfette. Corpi nudi, non censurati, veri, oneste e ben diversi da quelli che ancora oggi siamo abituati a vedere in mostra sui giornali, su internet, in televisione.. Ma belle. Perché autentiche. Uno sguardo ironico e tragicomico sul femminile.
A chiudere la rassegna il 14 maggio sarà “SUPERSOCRATES. Uno spettacolo di calcio, marionette e democrazia” del toscano Teatro Elettrodomestico (vincitore del bando Visionari – Kilowatt Festival 2021). Un cronista sopra le righe e la sua appassionata collega giocano con la storia di Socrates, il calciatore che porta il nome di un filosofo, laureato in medicina e campione brasiliano, che aveva trascinato la sua squadra di calcio in un’autogestione a tutti gli effetti, nonostante la dittatura militare dell’epoca.
A sottolineare l’importanza della comunicazione e dello scambio tra attori e spettatori al termine di ogni serata sarà organizzato un momento di dibattito e di conoscenza, in qualche modo superando quel morettiano “no, il dibattito no” conseguente alla forzata politicizzazione degli anni ’70.
L’edizione 2023 di Polimorfa è dedicata alla memoria di Vittorio Bestoso, da poco scomparso, un grande attore italiano,un grande amico per moltissime persone e progetti in Valchiusella e Canavese, ma anche colui che ha provocato la nascita di Collettivo Biloura, con cui è andato in scena l’ultima volta esattamente 10 anni fa la sera del 24 aprile.
Sarà pertanto un momento particolarmente importante quest’anno, quello del 24 aprile: cuore della rassegna, prima andata in scena del programma di spettacoli e festa del decennale di Biloura, che festeggerà con un dj set dell’eporediese TIA.
Prezzi popolarissimi a 5 euro.
Per informazioni www.biluora.com
Francesco Curzio