A Ivrea quasi 120 nuove iscrizioni al 28 febbraio, Convenzione del Circolo il primo aprile
Si svolgerà il prossimo primo aprile (dalle ore 14.30 alle 19.30) la “Convenzione” del circolo PD di Ivrea. Non si tratta di un congresso (che si dovrebbe svolgere invece nel prossimo autunno) ma più semplicemente dell’occasione per misurare il consenso tra gli iscritti dei tre candidati alla segreteria nazionale (Michele Emiliano, Andrea Orlando e Matteo Renzi) e per la scelta dei delegati per la “Convenzione provinciale” (a Torino il 5 aprile) che, a sua volta, eleggerà, sempre in proporzione ai voti ottenuti dai tre candidati, i delegati per la Convenzione nazionale del 9 aprile.
Una “conta” senza alcun effetto pratico perché tutto verrà deciso dalle primarie del 30 aprile (aperte, come è noto, anche ai non iscritti che verseranno due euro e dichiareranno di essere “elettori PD”) con il voto per il segretario nazionale. Poiché a ciascun candidato è collegata una lista per l’Assemblea nazionale, il voto delle primarie determinerà la composizione (ovviamente nella proporzione dei voti raccolti da ciascun candidato) di questo organismo del PD che, il 2 maggio, proclamerà formalmente il segretario.
Una pura formalità se uno dei candidati avrà raccolto più del 50% dei voti espressi nelle primarie del 30 aprile, mentre qualche sorpresa l’Assemblea potrebbe riservarla, almeno teoricamente, se nessuno dei tre candidati avrà raggiunto la maggioranza assoluta.
Poiché tutto, in sostanza, verrà deciso con le primarie, non assumono particolare rilevanza (per quanto concerne la scelta del segretario nazionale) le quasi 120 nuove iscrizione a fine febbraio (termine di scadenza) al circolo eporediese del PD: quasi una trentina dell’area socialista di Ricca e Strobbia, otto insieme al consigliere aggiunto del Comune di Ivrea (cittadini italiani di origine magrebina) e un’altra ottantina dell’ultima ora (di cui circa 30 online). Più di un terzo di nuovi iscritti (sono oggi 336 complessivamente gli iscritti al circolo eporediese del PD) che potranno avere invece un peso negli equilibri interni in occasione del congresso di questo autunno e nelle candidature per le elezioni comunali di Ivrea della primavera del 2018.
fz