Un progetto organizzato dall’Associazione Gessetti Colorati e con il contributo del Rotary Club, rivolto alle scolaresche per favorire la conoscenza dei beni ambientali, storici e artistici di Ivrea e del Canavese
Il progetto è finalizzato a favorire la conoscenza dei beni artistici, storici e ambientali di Ivrea e del Canavese, anche attraverso la produzione di documentazione grafica e fotografica da parte delle scolaresche partecipanti.
Le classi che hanno aderito stanno iniziando in questi giorni ad effettuare le visite o in modo autonomo o con il supporto delle guide messe a disposizione degli organizzatori, l’archeologa dott.ssa Lorenza Boni e la professoressa Barbara Manucci.
Le visite, oltre a far conoscere ai ragazzi le caratteristiche storiche e artistiche le sito prescelto, serviranno anche a documentare fotograficamente gli aspetti positivi o quelli negativi delle condizioni ambientali di contesto.
Potranno quindi essere documentate eventuali condizioni di scarsa manutenzione ambientale del sito o viceversa il buono stato del sito e del contesto. Ovviamente gli organizzatori si augurano che le segnalazione positive prevalgano nettamente sulle altre.
I materiali prodotti dalle classi saranno utilizzati per una mostra conclusiva che, grazie alla collaborazione e alla sensibilità della Amministrazione comunale, sarà ospitata presso la Sala della Nuova Torre Nuova di Bollengo.
In occasione della mostra, la cui inaugurazione è prevista per il giorno 5 giugno, verrà effettuata la premiazione dei lavori migliori.
I premi consisteranno in kit di libri per le biblioteche scolastiche o in laboratori/visite guidate che le classi vincitrici potranno effettuare nel corso del prossimo anno scolastico.
Nel caso in cui dovessero essere presentati lavori particolarmente significativi, Associazione e Rotary valuteranno la possibilità di riprodurre i materiali stessi affinché possano essere diffusi nelle scuole del territorio.