Congresso Rifondazione Comunista Ivrea: il Circolo sperimenta la co-segreteria con Perini e Oliveri

Il Circolo di Ivrea di Rifondazione Comunista, che compie quest’anno, come il partito, 33 anni, ha svolto il suo XII congresso ed eletto una co-segreteria: confermata Cadigia Perini alla quale si affianca Luca Oliveri.

Domenica 22 dicembre 2024 si è tenuto a Ivrea l’XII Congresso del Circolo di Rifondazione Comunista di Ivrea. All’assemblea congressuale di Ivrea sono intervenuti a portare il loro saluto ospiti che rappresentano le associazioni con le quali il Circolo quotidianamente si confronta per la costruzione di iniziative per la Pace, la giustizia sociale, la democrazia antifascista. La parola è andata a Mario Beiletti (ANPI), Silvio Conte (Emergency), Nicola Giudice (Cred), Norberto Patrignani (per il Presidio Pace).

Ha aperto la fase congressuale vera e propria la segretaria uscente, Cadigia Perini, con la relazione di bilancio politico del Circolo dall’ultimo congresso del luglio 2021 ad oggi.

Nonostante il ridimensionamento generale del Partito – afferma Perini – il nostro Circolo rimane un punto fermo in una rete di associazioni per le iniziative di lotta e sensibilizzazione sui temi del sociale, del lavoro giusto e sicuro, della pace e del disarmo, del contrasto ai razzismi, dell’antifascismo, della difesa della Costituzione, a sostegno dei popoli oppressi come quello palestinese e quello curdo.

E conclude prendendo a prestito una frase di Rosa Luxemburg, «Ci sentiamo dunque oggi più che mai impegnati a continuare il nostro cammino per un mondo in cui saremo socialmente uguali, umanamente differenti, totalmente liberi»

 

Dopo il dibattito l’assemblea ha votato i documenti congressuali. Il voto è stato unanime per il documento “No alla guerra, per un mondo nuovo. Per una coalizione popolare contro la guerra, il liberismo, la devastazione ambientale, il fascismo” che vede fra i firmatari nazionali Paolo Ferrero.

L’assemblea degli iscritti ha quindi eletto il direttivo composto da: Laura Chiono, Corrado De Lise, Franco Giorgio, Sergio Godardi, Luca Oliveri, Mariella Ottino, Cadigia Perini, Elena Pugno, Ignazio Sarlo, Franco Seren Rosso, Marco Viola, Giampaolo Zaramella. Il direttivo riunito al termine del congresso ha votato all’unanimità la sperimentazione della co-segreteria, introdotta nello Statuto nell’ultimo congresso nazionale, eleggendo Cadigia Perini e Luca Oliveri.

Cadigia Perini e Luca Oliveri

Cadigia Perini rinnova quindi la sua disponibilità e impegno nella nuova segreteriaponendosi come obiettivo un più incisivo lavoro di costruzione di una alternativa prima di tutto culturale sui grandi temi che assillano il pianeta, attraverso attività di controinformazione in diverse forme, oltre al lavoro di proposizione e attenzione ai temi locali cercando di portare all’attuazione il programma proposto alle amministrative del 2023 anche se fuori dal Consiglio. Il co-segretario Luca Oliveri, 51 anni, maestro d’arte e pittore, collabora con scuole e cooperative sociali in ambito psichiatrico per le quali conduce laboratori espressivi di pittura. Militante impegnato, mette la sua arte e la sua passione politica al servizio delle cause della Pace, dell’antifascismo, per il sostegno dei popoli oppressi come quello palestinese. “Ringrazio i compagni per avere scelto me come cosegretario – è la prima dichiarazione a caldo di Luca Oliveri – mi impegnerò nel mio nuovo ruolo. Ricordo però che il lavoro del circolo di Ivrea è principalmente collettivo perché la politica non è un fatto privato ma un servizio pubblico.