Il Centro Diurno Psichiatrico di Ivrea organizza un concerto di brani classici della tradizione napoletana e canzoni internazionali
Giovedì 25 maggio, alle ore 16.30, al Centro Diurno Psichiatrico, in Via San Giovanni Bosco 17, si terrà il “Concerto di primavera” nel quale il soprano Lalitha Bellino, accompagnata dal pianista Enrico Gianino, proporrà brani classici della tradizione napoletana e canzoni internazionali.
Il Centro Diurno Psichiatrico di Ivrea fa parte del Dipartimento Salute Mentale dell’ASL TO4 ed è attualmente frequentato da una settantina di utenti, con una media di 25 al giorno, alcuni dei quali lo frequentano quotidianamente, mentre altri vi si recano solo per attività specifiche due o tre volte alla settimana.
Obiettivi del Centro Diurno sono la socializzazione, l’autonomia, la promozione della salute, l’espressione attraverso attività creative, l’integrazione con il mondo lavorativo e il collegamento con la cittadinanza.
Proprio in riferimento a quest’ultimo obiettivo, una volta ogni due mesi circa, il Centro Diurno propone delle iniziative aperte al pubblico quali reportage di viaggio, concerti, feste (Carnevale, Festa della donna) e, talvolta, vengono organizzate mostre in spazi esterni alla psichiatria (presso associazioni o luoghi come le Chiese di Santa Marta e Santa Croce).
Questo per favorire uno scambio, per far conoscere la realtà della malattia mentale, abbattendo paure e pregiudizi, e per agevolare l’integrazione con la cittadinanza.
Il soprano italo-indiano Lalitha Bellino collabora con il Centro Diurno dal 2013, allietando con la sua voce e la sua grazia i pazienti, i loro familiari, gli operatori ed i volontari.
Il Concerto di primavera sarà dunque anche un’occasione per aprire le porte del servizio psichiatrico a tutti coloro che amano la musica e il bel canto.
L’ingresso è libero e, al termine, sarà offerto un rinfresco.
Il programma prevede i brani della tradizione napoletana “Santa Lucia”,
“Funiculi’, funicula’”, “Era de maggio”, “La danza”, “‘O sole mio”,
“Malafemmena” e brani internazionali quali “Yellow submarine”, “Woman in love”, “Take a chance on me”, “Nella fantasia”, “I will always love you”, “Beauty and the Beast”, “We are the champions”.