Fondazione di Comunità del Canavese e tutto il partenariato di “Intrecci. Percorsi di inclusione e solidarietà” invitano la cittadinanza il 15 dicembre 2022 alle ore 21, presso la sede del Coro Bajolese in Via dei Ribelli 19, a Bajo Dora, per una serata in compagnia di Amerigo Vigliermo e del Coro, di Marco Peroni, del Coordinatore del Corso di Infermieristica di Ivrea Diego Targhetta Dur e del Dottor Fabrizio Bogliatto
Lunedì 17 ottobre 2022 si è aperta la campagna di raccolta fondi online “con-viviamo”, nata all’interno del progetto “Intrecci. Percorsi di inclusione e solidarietà“, che prevede il coinvolgimento di attori istituzionali e del terzo settore del territorio eporediese, con l’obiettivo di farsi carico del fenomeno, purtroppo ancora molto diffuso, dell’emergenza abitativa.
I partner coinvolti nell’azione “Abitare” sono: Ecoredia, Associazione SE.MI, Centro Aiuto alla Vita e Movimento per la Vita di Ivrea, Croce Rossa Italiana, Senza Confini ODV, Assistenti Volontari Penitenziari “Tino Beiletti”, Cooperativa Sociale Pollicino, Cooperativa Sociale ZAC! e Consorzio dei Servizi Sociali IN.RE.TE.
Attraverso questa iniziativa il partenariato del progetto Intrecci, e la Fondazione di Comunità del Canavese, che svolge un ruolo più operativo su questa azione, intendono supportare persone e famiglie in gravi difficoltà economiche nelle spese connesse alla gestione della casa.
L’ISTAT afferma che, nel 2021, più di 150 mila persone erano senza una casa. Quello dell’abitare è dunque un problema ancora troppo presente nel nostro Paese, per non occuparsene. Questa campagna di raccolta fondi vuole essere un punto di partenza che dia spazio ad una riflessione ampia e duratura, che si faccia sempre più carico, nei mesi a venire, del tema dell’emergenza abitativa.
Nei mesi passati, a partire da maggio 2022, sono state individuate dal partenariato tre case (una a Samone, una a Cascinette e una a Pavone) che attualmente ospitano 3 nuclei familiari. Oltre ad essersi occupate degli alloggi, le associazioni della rete hanno avviato anche un percorso di “accompagnamento leggero” per i destinatari dell’azione, con l’obiettivo di individuare, sostenere e valorizzare le risorse personali di ognuno. In questo modo si intende facilitare l’attivazione di percorsi di autonomia e la creazione di gruppi di auto-mutuo-aiuto tra destinatari e comunità territoriali, capaci di generare opportunità di scambio e di socialità.
L’obiettivo economico della campagna “con-viviamo” è di 10.000 euro. Questi soldi serviranno per poter garantire un ulteriore anno di respiro alla gestione delle spese relative alle tre case già individuate e all’inserimento di un quarto nucleo familiare in una nuova casa.
Attualmente sono stati raccolti (tra le donazioni arrivate sulla piattaforma di Produzioni dal Basso, le donazioni ricevute con un primo momento collettivo alle Officine ICO e i bonifici che singoli donatori hanno effettuato per Fondazione di Comunità del Canavese con Causale dedicata alla campagna “con-viviamo”) 2.854 euro.
Avere una casa consente di liberare pensieri ed energie da poter destinare ad azioni quali la ricerca di un nuovo lavoro o l’avvio di un percorso di formazione, capaci di innescare una catena positiva che restituisce alla persona la possibilità di costruire una vita non solo dignitosa ma anche soddisfacente. Per questo motivo Fondazione di Comunità del Canavese ritiene fondamentale supportare questa iniziativa, con l’intento di tenere acceso un riflettore su una problematica da cui, purtroppo, il territorio eporediese non è esente.