Allo ZAC (Movicentro Ivrea) il 9 marzo “Genitori e figli: agitare bene prima dell’uso”, il 30 marzo “Noi siamo infinito” e il 4 maggio “La famiglia Belièr”
CinemAdò, rassegna di film promossa dallo Studio Sigrè Consulenze per la Famiglia di Ivrea e dallo Zac in collaborazione con l’Associazione Rosse Torri, prenderà il via, nel salone del Movicentro, giovedì 9 marzo alle ore 20.45.
La rassegna nasce con l’idea di creare occasioni di riflessione e confronto sulla relazione tra genitori e figli Adolescenti. Al termine delle tre proiezioni, infatti, vi sarò uno spazio dedicato a riflessioni e domande sui temi emersi durante il film e sulle risonanze che le storie dei genitori e dei figli protagonisti hanno suscitato tra gli spettatori. A condurre il confronto vi saranno i componenti dello studio Sigré. ossia Ilaria Pollono, mediatrice familiare, Erna Restivo, psicoterapeuta e Massimo Giugler, psicologo.
I tre film affrontano alcuni aspetti legati alla relazione genitori figli e offrono spunti di riflessione per interrogarsi sugli aspetti legati ad una fase delicata che la famiglia si trova ad attraversare.
Si inizia con “Genitori e figli: agitare bene prima dell’uso” che affronta, con leggerezza, il tema, appunto, del rapporto fra genitori e figli in età adolescenziale.
Si prosegue, il 30 marzo, con “Noi siamo infinito” del 2012, che offre la fotografia di un gruppo di adolescenti, che si affaccia al nuovo mondo della vita, ponendo in evidenza lo spirito di gruppo e la relativa dimensione di onnipotenza.
La rassegna si conclude il 4 maggio con la proiezione del film francese “La famiglia Belièr”, commovente storia che mette in evidenza il tema dello svincolo dei figli all’interno di una famiglia di sordomuti
L’ingresso è libero.