Il Laboratorio Civico d’Ivrea organizza un ciclo d’incontri su sanità comunitaria, sostenibilità ed educazione. Il primo incontro previsto per sabato 14 online. E’ richiesta la prenotazione entro giovedì 12 novembre. Di seguito il comunicato
Laboratorio Civico Ivrea è una associazione impegnata a valorizzare le esperienze di cittadinanza attiva, così numerose nella Città di Ivrea.
Siamo convinti che il mondo dell’associazionismo e del volontariato, ed in generale il vasto mondo di cittadini impegnati nel sociale, abbiano costruito in questi anni un patrimonio di esperienze e di conoscenze da cui non si può prescindere per la costruzione di nuovi modelli di intervento; un patrimonio utile anche per le istituzioni cittadine e per chiunque abbia interesse ad affrontare rilevanti problemi collettivi.
Con questa convinzione, ci proponiamo di organizzare un ciclo di incontri in cui, con riferimento ad alcuni temi, offrire alle associazioni e gruppi impegnati sulle diverse problematiche, un’occasione di confronto e di elaborazione di proposte.
Abbiamo immaginato alcuni primi incontri, che ci piacerebbe poter organizzare congiuntamente ad associazioni e gruppi portatori di esperienze sui diversi temi:
– “La Comunità che cura”, primo incontro che terremo il 14 novembre in modalità on line, in cui ragionare sulle esperienze che prefigurano un modello di sanità comunitario e territoriale;
– “La Comunità Sostenibile”, nel mese di gennaio, in cui affrontare i temi legati alla sostenibilità ambientale della città, dai trasporti alle politiche energetiche e del cibo;
– “La Comunità che educa”, nel mese di febbraio, sui temi del contrasto alla povertà educativa e del disegno di percorsi educativi caratterizzati dalla massima inclusività.
Il primo incontro, “La comunità che cura. Per un modello di sanità territoriale e comunitario“, è previsto per sabato 14 novembre dalle 10.00 alle 12.30. Si svolgerà on line su una piattaforma digitale.
L’incontro prevede gli interventi di:
– Unito: Corso di laurea Scienze Infermieristiche di Ivrea
– Associazione Alzheimer “La Piazzetta”
– Associazione Parkinsoniani del Canavese
– Bellavista Viva-AIOPP: Ambulatorio infermieristico di quartiere
– Disleporedia
– Recovery College di Ivrea
– Associazione “CasaInsieme”
Ci aiuteranno inoltre nella riflessione:
– Ornella Vota, Dirigente medico Responsabile della S.C. Distretto Sanitario di Ivrea
– Nerina Dirindin, Docente di Economia e Politica sanitaria, Senatrice della Repubblica Italiana nella passata legislatura
Obiettivo dell’incontro è quello di confrontare esperienze di cura di tipo diverso e riflettere sul ruolo che la interdisciplinarietà delle professioni e la comunità dei cittadini può rivestire in tali esperienze, anche al fine di elaborare proposte da indirizzare alle istituzioni locali per valorizzare e sviluppare esperienze di questa natura, costruendo un vero e proprio modello di sanità interdisciplinare, comunitaria e territoriale.
Per la partecipazione all’incontro è richiesta la prenotazione che si può effettuare all’indirizzo web http://bit.ly/comunitacura, entro le ore 21 di giovedì 12 novembre. A tutti gli iscritti verrà inviato il link per partecipare all’evento.
Informazioni ed aggiornamenti sulle iniziative, saranno disponibili sulla pagina Facebook di Laboratorio Civico Ivrea.