Sabato 20 gennaio si è tenuta, in piazza Ottinetti, la raccolta delle firme necessarie per poter presentare la lista Potere al Popolo alle elezioni del 4 marzo e i risultati sono andati oltre le aspettative
135 firme. Così tante ne sono state raccolte nella giornata di sabato 20 gennaio in piazza Ottinetti a Ivrea per permettere alla neo-nata lista Potere al Popolo di presentarsi alle elezioni politiche del 4 marzo.
In tutta Italia i vari comitati territoriali stanno portando avanti banchetti per cercare di raggiungere l’obiettivo stimato delle 25.000 firme (la raccolta firme è d’obbligo per quelle formazioni extra-parlamentari che vogliano presentarsi alle elezioni politiche 2018), un numero non eccessivamente elevato, ma che comporta una certa dose d’impegno. Ivrea, dal canto suo, avrebbe dovuto raggiungere minimo la quota delle 50 firme; 80 per segnare un buon risultato. Si può quindi dire che il risultato sia stato più che dignitoso, per quanto la strada sia ancora tutta in salita.
A raccogliere le firme e volantinare ai passanti per via Palestro ci si fa un’idea di come le persone stiano vivendo questa campagna elettorale: lo scetticismo è la cifra con cui tutto viene valutato e si guarda con diffidenza alle liste o movimenti nascenti, sicuri che “sarà l’ennesimo partitino”.
Come dar torto a questa diffidenza? Il divario appurato tra politica e società civile, tra politici e cittadini ha indubbiamente alimentato questo pensiero viziato, con colpe che possono essere equamente distribuite; perché se da un lato la politica è sotto i riflettori e ogni errore e difetto finisce coll’essere amplificato, dall’altro lato i cittadini, nelle loro private esistenze, talvolta rinunciano a farsi sentire pubblicamente o a protestare (non solo sui social, dove regna una cacofonia assordante).
La sfida che Potere al Popolo lancia non sarà legata ai contenuti, né tanto meno sul traguardo elettorale (che pur ha un significato): sarà, prima di tutto, una questione di metodo politico, di partecipazione dai territori, nei territori. Laddove ci sono delle lotte sociali i contenuti sono già dati, gli obiettivi già prefissati. Se sarà, questo sarà il senso con cui Potere al Popolo comincierà la sua sfida.
In territorio canavesano la raccolta firme andrà avanti fino a mercoledì 24 gennaio nei seguenti comuni (solo per i residenti): Ivrea (presso Uff.Elettorale dalle 8.30 alle 12.30), Banchette, Castellamonte, Cuorgné, Samone, Strambino.
a cura di Andrea Bertolino