Tanti i progetti di Servizio Civile nazionale attivi sul territorio. C’è tempo fino al 28 settembre per fare domanda
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale ha pubblicato i Bandi 2018 per la selezione di 53.363 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero.
Anche in territorio canavesano sono stati attivati diversi progetti, tra i quali rientrano, oltre che progetti di innumerevoli associazioni locali, anche progetti di Confcooperative Piemonte nell’ambito dei servizi socio-educativi, organizzativi rivolti a minori e giovani, ad anziani, a persone con disagio e ad immigrati. Per il bando 2018 Confcooperative mette a disposzione 2 progetti nell’area minori, 3 nell’area disagio adulto, 1 nell’area immigrati-profughi, 1 nell’area anziani, 1 nell’area disabili e 1 nel settore segreterie/sportelli informativi.
Tutti i progetti sono disponibili sul sito internet: www.torino.confcooperative.it
E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto (tra quelli inseriti nella sezione allegati della news) e un’unica sede di Servizio Civile Nazionale, pena l’esclusione dalla selezione. I progetti avranno durata di un anno ed è previsto un rimborso spese mensile pari a 433.80 euro.
I progetti sono tanti e diversi tra loro e sono stati resi pubblici il 20 agosto sul sito del Servizio Civile Nazionale.
Il Servizio Civile si rivolge ai ragazzi tra i 18 e i 28 anni, cittadini italiani o con permesso di soggiorno, che non abbiano precedenti penali e che desiderino dedicare un anno della propria vita al sociale e alla salvaguardia del proprio territorio. L’impegno previsto è di 30 ore settimanali; le procedure selettive si avvieranno dal 3 ottobre e la data ultima di presentazione della domanda è fissata per il 28 settembre 2018 alle ore 18.00.
Tra i progetti che verranno attivati sul territorio canavesano ci sono anche:
– APRIAMO IL PARCO DELLA VAUDA (zona Vauda Canavese, Front, San Francesco al Campo, San Carlo Canavese), 5 volontari
– TERRE D’INSIEME (Comuni di Alice Castello, Cavaglià, Roppolo e Salussola), 5 volontari
– MUOVERE LE EMOZIONI (Ivrea e Canavese), 4 volontari
– OPEN CHIAVERANO (Chiaverano), 4 volontari
– SANATERRA: LA CURA DELLA TERRA NUTRE LA SOLIDARIETA’ (Ivrea), 5 volontari
– VIVI E VALORIZZA LA STORIA DI UN TERRITORIO ATTRAVERSO MUSEI, ARCHIVI E BIBLIOTECHE (Ivrea), 4 volontari
– COLTA TERRA (Sala Biellese, Roppolo, Ivrea, Chiaverano, Salussola, Cavaglià, Alice Castello), 10 volontari
– EDUCARE IN RETE: DENTRO E FUORI LA SCUOLA (Ivrea e Canavese), 10 volontari
Per maggiori informazioni o per visionare gli altri progetti attivi su tutto il territorio piemontese e nazionale è anche possibile visitare il sito dell’Arci Servizio Civile nazionale. oppure il sito di Confcooperative Torino.