ZAC!, Associazione Cometa d’Ivrea, animatori di “Fammi Spazio” e Fondazione di Comunità in sostegno allo studio con il progetto Take it EASI: educare, ascoltare, studiare, insieme.
Da lunedì 8 marzo, nella stanza gialla dello ZAC! sarà possibile farsi aiutare nello studio da un tutor dell’apprendimento, esperto nel sostegno alle difficoltà scolastiche e nell’impostazione del metodo di studio. I tutor sono a disposizione, gratuitamente, per i ragazzi delle scuole medie (seconda e terza) e delle scuole superiori, tutti i lunedì e giovedì pomeriggio dalle 14,30 alle 16,30. I tutor sono professionisti specializzati dell’Associazione Cometa di Ivrea, con cui lo ZAC! ha iniziato da alcuni mesi una collaborazione, e si aggiungono al servizio di affiancamento allo studio, già disponibile in tutti gli altri giorni della settimana. Parallelamente sarà potenziata la presenza di educatori e animatori di “Fammi Spazio”, dedicati all’ascolto di adolescenti e giovani e alla loro riattivazione in percorsi di socializzazione, espressione e protagonismo, dopo questo lungo tempo di isolamento e incertezze.
Queste azioni sono rese possibili grazie al progetto “Take it EASI: educare, ascoltare, studiare, insieme”, finanziato da Fondazione di Comunità nell’ambito del Bando “Diamo una mano al Canavese” per dare una risposta ai bisogni che l’emergenza sanitaria ha fortemente amplificato: disparità di accesso all’offerta formativa, crescita della dispersione scolastica, ma anche isolamento sociale, ansia, incertezza per il proprio futuro. Di fronte alla gravità e alla diffusione di questi problemi tutti siamo chiamati ad attivarci per costruire una comunità educante dove ognuno offre il proprio contributo di risorse, stimoli e opportunità.
Il servizio di sostegno allo studio e di supporto educativo fornito dallo ZAC! con questo progetto si mette a disposizione di famiglie, scuola, servizi sociali e sanitari, con l’obiettivo comune di offrire ai giovani, di questa città e del territorio, maggiori opportunità di sviluppare le proprie potenzialità e esprimerle nella comunità. Per usufruire del servizio di tutoraggio è meglio prenotare scrivendo a [email protected] o chiamando il 333 6131070 (Patrizia).
L’apertura degli spazi dedicati allo studio è consentita ai sensi dell’art.1 punto 9 lett.c del DPCM 3 novembre 2020, in relazione alle attività educative rivolte ai ragazzi.