Gli accordi rivelati ai nastri di partenza: è scattato il conto alla rovescia per la quinta edizione della rassegna cameristica organizzata, nella splendida cornice del Teatro Giacosa di Ivrea, dall’Associazione Il Timbro
Da lunedì 21 ottobre saranno in vendita gli abbonamenti per la stagione 2019-2020, che proporrà il suo primo appuntamento domenica 3 novembre (Busch Trio) per poi proseguire il 17 novembre (Stratos Quartet), l’8 dicembre Enrico Bronzi e Filippoo Gamba) e concludersi alle porte della primavera con i concerti dell’8 e del 15 marzo (protagonisti, rispettivamente, il Quartetto Van Kuijk e il Trio Debussy).
La formula, ormai consolidata e apprezzata dal pubblico, prevede La “Guida all’ascolto” curata dal maestro Antonio Valentino alle 19, un apericena (nel foyer del Giacosa) alle 19.40 e il concerto alle 20.30.
Una formula fedele alla mission dell’Associazione Il Timbro: educare il pubblico all’ascolto di un genere musicale complesso e affascinante, attraverso esecuzioni di elevata qualità introdotte dalle lezioni del Maestro Valentino, capace di trasmettere la passione e la cultura musicale a chiunque lo ascolti. Altra peculiarità delle iniziative dell’associazione guidata dal Maestro Stefano Musso è l’attenzione ai giovani, intesi tanto come protagonisti sul palco che come spettatori in sala.
«Un percorso affascinante e che finora ci ha riservato grandi soddisfazioni – dice il Maestro Stefano Musso –: in questi anni, sia con gli Accordi Rivelati che con l’altra rassegna, I Colori di settembre, abbiamo constatato come prosegua questo percorso di avvicinamento alla musica, attraverso lo sforzo comune finalizzato al piacere, ma anche alla comprensione del linguaggio espressivo usato».
Proseguirà anche quest’anno la collaborazione con due scuole cittadine, la scuola secondaria di I grado Arduino e il Liceo Carlo Botta: all’interno del teatro saranno riservati, anche per la stagione 2019.-2020, 40 posti (gratuiti) per gli studenti, affinchè possano assistere sia alla lezione sia al concerto. «Lo scorso anno– commenta Musso – la partecipazione è stata entusiastica, quindi ci è sembrato giusto e doveroso proseguire in questa sperimentazione».
Fedele a se stessa, ma sempre pronta a rinnovarsi: regolarmente la rassegna Gli Accordi Rivelati propone qualche novità al suo pubblico. Quest’anno, nell’ottica di rafforzamento dell’aspetto didattico, prenderà il via una collaborazione con la casa editrice Le Mus, che permetterà agli abbonati di ricevere in anticipo rispetto al concerto una breve lettura sulle musiche in programma e sui loro autori, scritta dalla musicologa Alice Fumero.
Gli abbonamenti saranno in vendita, da lunedì 21 ottobre, negli uffici del Contato del Canavese (piazza Ferruccio Nazionale 12, Ivrea – tel.0125 641161) e alla Galleria del libro (via Palestro 70, Ivrea – tel. 0125 641212).
I biglietti per i singoli concerti saranno a disposizione del pubblico dalla sera del primo concerto (presso la biglietteria del teatro) e dal giorno successivo presso il Contato del Canavese e la Gallerie del Libro.