Tre giorni a Ivrea e Chiaverano per conoscere l’Africa, sentirne le voci, gustarne i cibi e la musica, capirne i problemi, ascoltare le testimonianze.
Sarà un’importante appuntamento quello di Afro & Motion, che in tre giorni porterà a Ivrea e Chiaverano dibattiti, testimonianze e approfondimenti culturali su questo enorme continente molto vicino a noi eppure così diverso. Un continente con al suo interno realtà molto diverse e dal quale ultimamente qualcuno vorrebbe addirittura separarci con muri invalicabili.
L’associazione Emergency, che da sempre si batte contro le guerre e le sue conseguenze, per ribaltare la diffidenza in conoscenza ha da tempo pensato di organizzare sul nostro territorio un vero e proprio festival dedicato all’Africa, coinvolgendo in questo progetto moltissime altre associazioni locali e torinesi, Ass.Panafricando in primis, il cui elenco vedete in fondo alla pagina.
A parte la giornata di venerdì 27, che si svolgerà in Piazza Ottinetti e allo Zac! di Ivrea, il resto avrà luogo nel grande salone pluriuso di Chiaverano, concesso gratuitamente dal Comune, anche per la mancanza di spazi adeguati nel Comune di Ivrea.
Ci saranno interventi di antropologi, ricercatori, giornalisti e, particolarmente interessanti, le testimonianze di alcuni rifugiati che vivono attualmente in Canavese come quella di Shaid, partito analfabeta dal Niger, arrivato su un barcone dalla Libia e ora in procinto di entrare alla facoltà di Scienze internazionali dell’Università di Torino. Un esempio tra tanti di come l’immigrato può essere un peso o una risorsa, a seconda delle possibilità che gli si offrono.
Ci saranno danze, musiche e cibo africano e il ricavato degli stand servirà a ripagare il costo dell’organizzazione del Festival, che non gode di contributi economici di alcun tipo a parte il lavoro dei tanti volontari impegnati.
Da segnalare anche la mostra One day in Africa, concessa dalla rivista Africa, visibile allo Zac! dal 23 al 29 settembre.
Quindi Afro-Motion ma anche Afro-Emotion, come suggeriscono gli organizzatori.
F.C.
IL PROGRAMMA
Venerdì 27 settembre
ore 17 a Ivrea, in piazza Ottinetti , sfilata di moda africana, preceduta da un corteo di bandiere africane e tamburi, fino in piazza del Comune e ritorno.
ore 19,30 allo Zac: aperitivo a buffet Senegalese (12 euro)
ore 21 documentario sul Senegal “Contro Coltura” di Luca Puzzangara.
SABATO 28 settembre.
ore 10: Convegno. Africa: Origine e futuro
• Su Origini antropologiche dell’umanità in Africa con gli antropologi Annamaria Fantauzzi e Alberto Salza.
• Su Le Afriche di oggi, interverranno Marie-Jeanne Balagizi, membro del comitato del Forum donne africane italiane e Nouhoum Traore, Vice Presidente dell’Associazione Mosaico–Azione per i rifugiati, collaboratori del Centro Piemontese di Studi Africani.
• Modera: giornalista della rivista “Africa”
ore 13 – Pranzo: Africa a tavola
Pomeriggio:
“L’ora delle relazioni” per conoscersi.
Laboratori di danza, acconciature tipiche, percussioni. Jam-session tra percussionisti. Presentazione delle associazioni con progetti in Africa.
Ore 19,30 – Cena: Africa a tavola
Ore 21 – Concerto di musicisti africani
DOMENICA 29 settembre (GIORNATA MONDIALE DEI MIGRANTI)
ore 10: Convegno : L’Africa fra noi
• Gli africani in Italia : Testimonianze di africani in Canavese ( a cura di Osservatorio migranti, Consorzio Inrete, Coooperative). Le rimesse dei migranti.
• Gli aspetti legali delle migrazioni
ore 13 – Pranzo: Africa a tavola
Pomeriggio:
ore 15: partita di calcio Africa vs Canavese, nel campo di calcio adiacente il salone.
ore 16,30: Musiche e danze africane: intervento della ass. Baobab di Ivrea.
Presentazione delle associazioni con progetti in Africa.
ore 19,30 – Cena: Africa a tavola
ore 21 – Concerto di musicisti africani
Per l’intera settimana dal 23 al 29 settembre, presso lo ZAC-Movicentro di Ivrea, sarà esposta la mostra fotografica “One day in Africa”.
Le organizzazioni promotrici in ordine alfabetico: ACMOS, Albo delle associazioni di Ivrea, ANPI, Ass. Lucy, Ass. Moabi, Associazione Ponte per l’Africa, Azione Cattolica Ivrea, Baobab, Casa della Pace, Centro Documentazione Pace, Centro Gandhi, Centro migranti, Chiesa Valdese di Ivrea, CISV di Albiano, Comunità Artaban di Burolo, Coop. Marypoppins, Emergency, Fraternità Carmelitana di Lessolo, Good Samaritan, Il Sogno di Tsige, InReTe Consorzio Servizi Sociali, L’Albero della Speranza ODV, La rivista Africa, Legambiente circolo Dora Baltea, Libera Coordinamento Ivrea e Canavese, MIR, Osservatorio Migranti, Parrocchia di Chiaverano, Pax Christi di Ivrea, Seniores International Experts Volunteers, Senza Confini, ZAC coop.
Con l’importante contributo delle seguenti organizzazioni torinesi: Associazione Culturale Panafricando, AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo), Le ricette del dialogo, LVIA, Associazione Stelo ONLUS, Centro Piemontese Studi Africani, Centro servizi VOL.TO.
Con il Patrocinio dei comuni di Chiaverano e Ivrea.
L’evento sarà seguito in diretta radio streaming da www.radiospazioivrea.it