Un ciclo di incontri organizzati dalla Palestra Politica e dalle varie associazioni che orbitano allo Zac d’Ivrea per provare a immaginare percorsi comuni di politiche future per la città. Si comincia venerdì 26, con “Nutrire la città”
Cinque date per cinque temi: politiche alimentari, mobilità e ambiente, scuola e comunità, inclusione e welfare, giovani e futuro. Questi saranno gli argomenti che interesseranno il ricco calendario d’appuntamenti organizzato dallo Zac d’Ivrea e dalla Palestra Politica in collaborazione con altre realtà associative, tra le quali rientrano Legambiente, Ecoredia, Acmos e Libera.
“A Ivrea si può fare” è il titolo scelto per raccogliere queste tematiche in un unico percorso che, come recita il sottotitolo dell’iniziativa, vuol essere “un percorso di politica partecipata” e riuscire a mettere in gioco “idee e proposte su cui siamo disposti ad impegnarci tutti”. Un appello, in qualche modo, rivolto non solo a tutti i cittadini eporediesi e canavesani, ma indirizzato anche a quei soggetti politici (uomini o donne, partiti, movimenti o liste) che in primavera si contenderanno i seggi amministrativi per la guida politica d’Ivrea; un invito a prendere in seria considerazione un’idea di futuro per la città.
I cinque appuntamenti saranno tutti ospitati al Movicentro d’Ivrea e seguiranno il seguente calendario:
– Nutrire la città. Nuove politiche del cibo per un territorio sano
Venerdì 26 gennaio, ore 20.30, con Egidio Dansero (Università di Torino) e Patrizia Dal Santo (Gruppo d’acquisto solidale ecoredia)
– Mobilità In-sostenibile. La qualità della vita al tempo del caos
Giovedì 22 febbraio, ore 20.30, con Marcello Dondeynaz (esperto di mobilità) e Federico Vozza (Vicepresidente Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta)
– Una scuola per la comunità. Educare alla responsabilità e alla solidarietà
Venerdì 2 marzo, ore 20.30, con Edoardo Martineli (Scuola di Barbania) e Giovanni Repetto (Ufficio Scuole del Comune d’Ivrea). L’incontro sarà preceduto, alle ore 18.00, dalla proiezione del documentario “Barbania ’65 – La lezione di Don Milani”
– Una città per tutti. Politiche d’inclusione e welfare diffuso
Mercoledì 28 marzo, ore 20.30, con Chiara Saraceno (sociologa della famiglia) ed Ellade Peller (Consorzio In.Re.Te)
– Largo ai giovani! Sogni e opportunità per abitare il territorio
Venerdì 6 aprile, ore 20.30, con Ilda Curti (già assessore alle Politiche giovanili di Torino) e Fabio Geda (scrittore)
Viste e considerate le premesse con le quali è nato questo calendario d’appuntamenti, c’è da augurarsi un’ampia partecipazione, soprattutto da parte di chi concorrerà ad essere amministratore. Perché la partecipazione comincia anche con un gesto di semplice e naturale presenza fisica, un esperimento alla portata di tutti per provare a contrastare quella malsana separazione tra società civile e politica nella quale anche la città eporediese, come del resto in tutto il mondo, è da anni caduta.
Andrea Bertolino