Arriva alla decima edizione il Festival letterario di Biella Fuoriluogo, che si svolgerà dal 6 al 9 settembre con alcune anteprime anche il 3 e il 5.
Disseminato in vari punti della città il Festival si compone di incontri in genere di 45 minuti, tutti a ingresso libero esclusa la serata con Neri Marcorè al Teatro Odeon di giovedì 5 settembre e l’incontro con Davide Longo sabato 7.
Nell’impossibilità di nominare qui tutti gli ospiti segnalo venerdì 6 settembre Vera Gheno, Claudia Durastanti, Maddalena Crepet, Edoardio Nesi, Stefano Nazzi del Post. La prima giornata si chiude con il recital di Alessandro D’Avenia tratto da Resisti cuore.
Anche Biella vuole la sua lettura di giornali mattutina ed ecco quindi sabato 7 settembre alle 9 Irene Soave e Simonetta Sciandivasci. Nell’arco della giornata arrivano poi Guido Dotti, monaco di Bose, Eraldo Affinati, Romana Petri, Davide Longo (lezione spettacolo su Otello, ingresso 7 euro), l’attore Francesco Montanari, Valerio Nicolosi con C’era una volta Gaza, Enrico Camanni, Alessandra Carati. Alle 17 Tiziano Scarpa alla Biblioteca darà una lettura scenica di “poesia in piedi”.
Domenica ci saranno Matteo Nucci, Valeria Tron, Alessandro Barbaglia, la divulgatrice Gabriella Greison, Dario Voltolini, Luca Scarlini.
Alle 12 Nicola Lagioia ripropone il “lungo viaggio della letteratura da Omero ai giorni nostri”.
Spazio alla musica con la Piccola Orchestra dei popoli alle 18,30 in Piazza del Monte, cui seguirà alle 21 Peppe Servillo che legge La presa di Torino di De Giovanni, sul recente scudetto vinto dal Napoli.
Gran finale lunedì 9 settembre con Donatella di Pietrantonio, recente vincitrice del Premio Strega, alle 18,30 alla Biblioteca Civica.
Una speciale appendice, dal 25 al 28 settembre, dedicata 4 appuntamenti ai ragazzi in Fuoriluogo Young.
L’intero Festival è organizzato dalla Città di Biella e dalla Sistema Bibliotecario Biellese, diretto da Eleonora Celano e Gianni Crestani con la collaborazione delle librerie del territorio tra le quali, domenica 8, la Libreria Mondadori di Ivrea con Davide Gamba.
Tutto il programma è scaricabile sul sito del Festival.
Francesco Curzio