Sabato 5 maggio, alle ore 18.00, allo ZAC d’Ivrea verrà presentato il libro “La Rivoluzione integrale”. Tra i relatori saranno presenti l’autore, Giannozzo Pucci, Norberto Patrignani e Nevio Perna
Una rilettura di mezzo secolo di battaglie ecologiste alla luce della storica Enciclica Laudato sii di papa Francesco .
Rivoluzione integrale è rivoluzione culturale, politica, economica, scientifica e tecnica e indica l’immane, entusiasmante lavoro di modifica di ogni aspetto della realtà attuale che dobbiamo affrontare. A differenza delle rivoluzioni degli ultimi due secoli motivate dall’egoismo, la rivoluzione integrale esige a tutti i livelli di realizzare una civiltà comunitaria in simbiosi con la natura, animati da uno spirito di gratuità. Il virus del progresso ha infettato tutte le attività umane e sta distruggendo il mondo. Questo libro è un contributo per sviluppare gli anticorpi necessari.
A seguire, cena con le erbe dei campi preparata dalla cucina dello ZAC!
Giannozzo Pucci, testimone di uno stile di vita nonviolento ed ecologista, sulla scia di Gandhi e Lanza del Vasto, è stato fra gli iniziatori del movimento antinucleare in Italia, ha lavorato a recuperare razze di animali in estinzione dell’agricoltura toscana, ha fondato il primo mercato contadino senza veleni in Italia “La Fierucola”, ha partecipato alla fondazione della Federazione delle Liste Verdi. Consigliere comunale a Firenze per 6 anni, guida la Libreria Editrice Fiorentina dal 2004.