Sabato 12 maggio, dalle ore 09.00 alle 13.00, in Sala Santa Marta a Ivrea si terrà un Convegno organizzato dal comitato AMIunaCittà sul tema della fusione dei comuni. Tra i vari appuntamenti della mattinata è prevista anche una tavola rotonda con i candidati sindaci del comune d’Ivrea
Studi ed esperienze dimostrano la stretta correlazione tra l’efficienza, l’autorevolezza e il peso politico delle istituzioni di un territorio e le sue potenzialità di sviluppo: autonomia a livello decisionale, progettualità, accesso diretto a finanziamenti anche europei, attrattività per gli investimenti privati, sono favoriti dalla dimensione e dalla qualità delle Istituzioni di governo del territorio.
In tale senso la legge italiana incoraggia da anni le associazioni di Comuni, rese obbligatorie dal 2015 per quelli di più piccole dimensioni, per la gestione delle loro funzioni fondamentali. E’ inoltre fortemente incentivata, e in modo crescente d’anno in anno, la Fusione di Comuni, forma d’aggregazione solida e definitiva che costituisce oggi l’unica strada per dare valore alle amministrazioni locali e consentire una sostanziale ripresa.
La Zona Omogenea Eporediese, che ricopre quasi l’intera area dell’Anfiteatro Morenico d’Ivrea, nella periferia nord della Città Metropolitana di Torino, conosce da qualche decennio un declino persistente aggravato dall’estrema frammentazione del territorio e con scarse possibilità di controtendenza senza misure energiche di riassetto territoriale.
Su questo territorio appare perciò indispensabile e urgente la costituzione di una capacità di governance locale rappresentativa, autorevole, competente e consistente, strutturalmente capace di progetti di respiro comprensoriale e di iniziative finalizzate allo sviluppo del territorio.
L’idea di Città Grande promossa dal Comitato AMIunaCittà, prevede la fusione dei 58 Comuni della Zona Eporediese in un Comune unico, dotato di governance forte, ma rispettoso delle identità e delle esigenze locali, in grado di sviluppare progettualità e di interfacciare le istituzioni anche europee per creare opportunità di sviluppo e garantire un futuro al territorio.
Consapevole della complessità di tale progetto, AMIunaCittà suggerisce di procedere ad una sua realizzazione progressiva, partendo dalle forme di associazione di Comuni già esistenti sul territorio e capaci di evolvere rapidamente verso processi di fusione in grado di produrre risultati concreti sul breve termine.
La più importante delle sette Unioni attualmente attive nella Zona Omogenea Eporediese è l’Unione Eporediese, nata due anni fa e ancora in fase di sviluppo. Raggruppa i comuni di Banchette, Cascinette, Fiorano, Ivrea e Montalto Dora per un totale di quasi 33.000 abitanti. AMIunaCittà ritiene auspicabile che questi Comuni evolvano verso un primo nucleo di aggregazione tramite fusione per formare un nuovo governo efficace, in dialettica con la Città Metropolitana e poter beneficiare degli importanti incentivi previsti.
Il Convegno, organizzato dal Comitato AMIunaCittà, vuole essere un momento di presentazione del progetto di cittadinanza, con il supporto di testimonianze e opinioni altamente qualificate e una Tavola rotonda nella quale i candidati sindaci della città d’Ivrea potranno esprimersi e possibilmente impegnarsi in tale direzione.
IL PROGRAMMA del Convegno
Sabato 12 maggio, ore 09.00 – 13.00, Sala Santa Marta, Ivrea
08.30 – Registrazione partecipanti e caffè
09.00 – Saluti e introduzione
–Emilio Torri, Coordinatore Comitato AMIunaCittà
–Antonello Barbieri, Presidente FCCN
09.30 – La Città grande, via maestra per il rilancio
–Liliane Barda, Segretario Comitato AMIunaCittà
10.00 – Testimonianze sulle fusioni di Comuni
–Riccardo Nocentini, ex Sindaco di Figline
–Corrado Valsecchi, Assessore ai Lavori pubblici del comune di Lecco
–Remo Minellono, Sindaco di Alice
–Daniele Ruscigno, Sindaco di Valsamoggia
11.00 – La voce degli stakeholder
Colloquio tra:
–Fabrizio Gea, Presidente Confindustria Canavese
–Luca Cortese, Segretario UIL Canavese
11.30 – Tavola rotonda con i candidati sindaci
Parteciperanno i candidati del Comune d’Ivrea
Moderatore: Claudio Cuccurullo, caporedattore de La Sentinella del Canavese
13.00 – Conclusioni a cura AMIunaCittà