Questa settimana incontri pubblici di Potere al Popolo, Movimento 5 Stelle, Liberi e Uguali e Partito Democratico
Da oltre venti anni le campagne elettorali si svolgono praticamente in televisione e, più recentemente, anche in rete (in particolare sui social), perciò non stupisce la rarefazione dei comizi/incontri/dibattiti e dei manifesti sui tabelloni elettorali.
Inoltre, poiché è opinione comune tra gli “esperti” che lo spostamento decisivo di voti avvenga nella settimana o addirittura nei tre giorni precedenti le elezioni e considerato il blocco di fatto determinato dal Carnevale nel nostro territorio, non c’è da stupirsi che finora siano state poche le iniziative a Ivrea di campagna elettorale.
Certo, sono passati in città, prima dell’inizio della campagna elettorale, un po’ di leader nazionali (Renzi, Bersani, Di Battista, Di Maio) e si è svolta un’assemblea cittadina che ha indicato candidati e avviato la raccolta firme per la presentazione della lista “Potere al Popolo”. Ma, a campagna elettorale iniziata, salvo le iniziative del PD del 9 febbraio (con tutti i candidati alla Camera e qualcuno al Senato dei collegi di Ivrea, nell’insolita sede di una saletta presso “La Direzione del Benessere”) e di domenica 18 febbraio in sala Santa Marta (con due candidati al Senato e una alla Camera), finora solo banchetti e volantinaggi in varie parti della città da parte di alcune liste.
A guardare le 14 liste e simboli che si troveranno il 4 marzo nella scheda elettorale del collegio di Ivrea per la Camera [qui l’elenco dei Comuni dei collegi elettorali per Camera e Senato] e le 17 in quella per il Senato, si dovrebbe essere già subissati dalla propaganda, ma qualche occasione di incontro a Ivrea ci sarà in questa settimana.
Martedì 20 febbraio, al cinema Politeama, alle ore 18.30, il film di Alberto Zola e Maurizio Pellegrini “Il decennio Rosso – Torino, 1959-1969 – dai Quaderni Rossi a Lotta Continua” e l’incontro con i candidati di “Potere al Popolo”.
Venerdì, 23 febbraio, alle ore 21, al Centro Civico di Bellavista il “Movimento 5 Stelle” confronto pubblico su “Legalità e lavoro” (con Pino Masciari, il capitano Gregorio De Falco, Jessica Costanzo e Valentina Pretato candidati/e al Parlamento, insieme a Massimo Fresc, candidato sindaco alla città di Ivrea, e Davide Casaleggio).
Contemporaneamente, venerdì 23 febbraio, alle ore 21, in sala Santa Marta, Giorgio Airaudo di “Liberi e Uguali” interverrà sul tema del Lavoro (Jobs Act, precariato,…).
Un sabato pomeriggio, 24 febbraio ore 15.30, sulle “opportunità dei giovani: Erasmus e Servizio Civile“ è il tema di un incontro del PD in sala Santa Marta a Ivrea,
Da segnalare ancora due iniziative martedì 27 febbraio:
– a Ivrea l’incontro “Legalità è sviluppo” del PD con la partecipazione di Carlo Della Pepa (sindaco di Ivrea), di Luciano Violante e Davide Mattiello (candidato alla Camera) con la partecipazione degli altri candidati PD del collegio elettorale
– a Rivarolo l’incontro organizzato da Liberi e Uguali del Canavese su “Ambiente, Sanità, Lavoro” presso l’Oratorio San Michele alle ore 21 di martedì 27 febbraio.
a cura di ƒz