Mercoledì 4 ottobre, allo Zac di Ivrea, ore 21.00 il Circolo Brat organizza “Ivrea Metropolitana”
Un incontro pensato per avviare una riflessione sullo sviluppo della nostra città alla luce dei cambiamenti che stanno investendo le aree urbane. Le città ospitano ormai oltre la metà della popolazione mondiale e necessitano di essere ripensate in modo sostenibile. E’ sempre più urgente progettare in modo nuovo luoghi dell’abitare, spazi pubblici, infrastrutture per la mobilità, aree produttive, servizi.
Ed è fondamentale provare ad immaginare e costruire, anche per città come Ivrea, un nuovo modo di essere in relazione con il territorio e le aree metropolitane vicine (Torino e Milano).
Una relazione che coinvolge molteplici aspetti: la mobilità e i collegamenti, il decentramento di funzioni dal centro alla periferia, la gestione comune di servizi di area vasta, l’allocazione di risorse, la definizione di vocazioni locali pecifiche.
Per iniziare ad affrontare alcune di queste questioni, per provare a definire insieme gli elementi di un progetto per Ivrea, Circolo Brat ha pensato di farsi raccontare l’esperienza di un comune della cintura di Milano che questo tipo di integrazione l’ha realizzata in modo positivo e di confrontarsi con chi da sempre si occupa di enti locali e decentramento.
L’incontro “Ivrea Metropolitana ” si terrà mercoledì 4 ottobre allo Zac di Ivrea (ore 21.00).
Interverranno:
Roberto Cavallo Perin, Ordinario di diritto amministrativo nell’Università degli Studi di Torino
Ermanno Zacchetti, Sindaco di Cernusco sul Naviglio.