Paolo Roversi

Quando

21 Febbraio 2026    
18:30

Dove

Azami libreria
via quattro martiri 1, Ivrea, Torino, 10015

Tipologia evento

Paolo Roversi , in dialogo con Federico Bona, ci parlerà del suo
L’ultima cosa che sai” (Edito da Marsilio Editore).

Aprile 2019. Il giornalista hacker Enrico Radeschi torna nel suo borgo natale della Bassa padana per sorprendere i genitori a Pasqua e fuggire dal caos di Milano e da una separazione ancora dolorosa. Arriva però in un momento drammatico: nella golena del Po viene ritrovato un cadavere disposto in modo rituale, con un orologio fermo alle 3.15. Le indagini dei carabinieri, guidate dal maresciallo Boskovic e dal brigadiere Rizzitano, riportano alla luce un dettaglio inquietante e mai reso pubblico: la firma del “Mostro del Po”, un serial killer degli anni Sessanta rimasto impunito. Mentre le vittime aumentano, emergono segreti sepolti, memorie rimosse e la leggenda del “Tribunale delle Acque”, un’antica corte soprannaturale che giudicherebbe i peccatori sulle rive del fiume. In parallelo, a Milano, il vicequestore Sebastiani indaga su un presunto suicidio che nasconde un omicidio, affidandosi alla giovane hacker Liz. Tra la Bassa e la metropoli, Radeschi si muove in una doppia indagine dove passato e presente si intrecciano, e il fiume restituisce verità e colpe dimenticate.

Nato il 29 marzo 1975 a Suzzara (Mantova).
Scrittore, giornalista, sceneggiatore e podcaster, vive a Milano.
Collabora con quotidiani e riviste ed è autore di soggetti per il cinema e per serie televisive, spettacoli teatrali e cortometraggi.
Tiene corsi di scrittura crime per la scuola Holden di Torino.
I suoi romanzi sono tradotti in diverse lingue fra cui il tedesco, lo spagnolo, il francese, il polacco, il serbo e l’arabo.
Si è laureato in Storia contemporanea all’Università Sophia Antipolis di Nizza (Francia) con una tesi sull’occupazione italiana in Costa Azzurra durante la seconda guerra mondiale.
Nel novembre 2022 ha rappresentato il giallo italiano alla SIBF | Sharjah International Book Fair la più importante fiera letteraria del mondo arabo a Dubai.
­