Donne che amano la guerra

Quando

6 Febbraio 2026    
18:30

Dove

Azami libreria
via quattro martiri 1, Ivrea, Torino, 10015

Tipologia evento

In collaborazione con Nuovi Equilibri Sociali.

Diego Siragusa, in dialogo con la Dott.ssa Alessandra Ciattini, ci parlerà del suo

“DONNE CHE AMANO LA GUERRA” (Edito da Arianna Editrice).

Da tempo ci dicono che più donne al potere significhino più empatia e giustizia. Ma è davvero così?
Diego Siragusa smonta questo mito mostrando come le donne che occupano i vertici politici e militari occidentali siano il prodotto di una selezione ideologica ben precisa: perfette, tecnocratiche, fedeli a un sistema neoliberale, coloniale e bellico. Dalla caduta del Muro di Berlino a oggi, queste “nuove regine della guerra” hanno normalizzato la leadership femminile nella macchina del dominio globale. Con esempi concreti – da Ursula von der Leyen a Kamala Harris – il libro svela come le quote rosa servano a consolidare l’imperialismo, trasformando la donna da simbolo di pace a ingranaggio della guerra.

Per dialogare con lo scrittore abbiamo pensato di invitare la Professoressa Alessandra Ciattini, docente di Antropologia Culturale all’Università di Roma.
Nel dibattito verranno approfondite e messe in evidenza le responsabilità dei potenti della terra, che siano donne o uomini, sugli eventi catastrofici a livello internazionale.
Siragusa attraverso la documentazione raccolta nelle sue ricerche fa luce sulle verità scomode del giardino ordinato d’occidente, dalla versione falsa del 7 ottobre a Gaza al colpo di stato nella Majdan di Kiev l’autore svelerà le nostre più intime contraddizioni.

Diego Siragusa è nato ad Alcamo. Ha studiato Filosofia laureandosi con una tesi su Karl Popper. Ha scritto tre volumi di poesie, due romanzi e vari saggi di storia. Studioso del Medioriente e della colonizzazione della Palestina, ha raccolto le sue ricerche nell’opera Il terrorismo impunito, Perchè i crimini d’Israele minacciano la pace mondiale. Ha tradotto l’opera monumentale in 3 volumi di Alan Hart: Sionismo il vero nemico degli ebrei e il libro di Udo Ulfkotte Giornalisti comprati.

­