Quando
Dove
c.so Re Umberto 37, Ivrea, TO
Tipologia evento
con opzione online
Deportazioni di massa e stermini nella Storia: adesione o indifferenza della Pubblica Opinione al Dominio del Terrore
Incontro-dibattito con CLAUDIO VERCELLI
Docente di storia dell’ebraismo all’Università Cattolica di Milano, Esperto di Storia del ‘900, Saggista
In occasione del Giorno della Memoria 2026, con il Prof, Claudio Vercelli, analizzeremo la genesi delle deportazioni di massa e degli stermini che hanno tristemente segnato la nostra storia. Particolare rilevanza verrà data all’analisi della complicità o, quanto meno, all’indifferenza delle pubbliche opinioni che hanno permesso di realizzare tali crimini contro l’umanità.
Il Prof. Claudio Vercelli è docente di storia dell’ebraismo all’Università Cattolica di Milano, esperto di storia del ‘900, saggista. Fra le sue pubblicazioni segnaliamo: Storia del conflitto israeliano-palestinese, Il dominio del terrore – Deportazioni, migrazioni forzate e stermini nel Novecento, 1938. Francamente razzisti. Le leggi razziali in Italia, Neofascismo in grigio. La destra radicale tra l’Italia e l’Europa.
Siamo lieti di ospitare il Trio Equabile, Lucia Magnoli violino, Antonio Canino violoncello e Carlo Porrati pianoforte, che aprirà l’evento eseguendo Phantasiestücke op.88 di Robert Schumann.
Iscrizioni ZOOM, clicca qui
Sei Socio del Forum Democratico del Canavese? Riservati un posto scrivendo a: [email protected]
Vuoi sostenere le iniziative del Forum Democratico del Canavese?
Puoi fare una donazione utilizzando Satispay, Paypal, o tramite bonifico bancario al Forum Democratico del Canavese (iban IT65 P030 6909 6061 0000 0113 450) anche i piccoli importi contano!