Ricercar di Flauti

Quando

20 Dicembre 2025    
18:00

Dove

Chiesa Valdese
Via Torino 217, Ivrea

Tipologia evento

La Chiesa Valdese di Ivrea organizza un Concerto di Natale, che vedrà protagonista l’Ensemble di Flauti Dolci “Ricercar di Flauti”.
Nato in seno alla scuola di musica dell’Accademia del Ricercare a Settimo Torinese (TO), il gruppo riunisce appassionati, musicisti e studenti uniti dall’amore per questo strumento dal ricco patrimonio storico. L’ensemble si dedica alla scoperta del vasto repertorio del flauto dolce, spaziando dalla formazione in Consort, tipica della musica del Seicento, fino al repertorio solistico del Settecento e utilizzando la ricchezza timbrica dell’intera famiglia del flauto dolce suonando su copie fedeli di strumenti rinascimentali e barocchi, basate su
modelli conservati nelle più importanti collezioni museali mondiali. Il pubblico potrà così ascoltare l’intera famiglia del flauto dolce, dal piccolissimo Garklein fino all’imponente Grande Basso.
A guidare l’ensemble è Manuel Staropoli, docente di flauto dolce al Conservatorio di Trieste e Flauto Traversiere al Conservatorio di Torino. Affermato solista di flauto dolce, flauto traversiere e oboe barocco, ha perfezionato la sua formazione con maestri del calibro di Kees Boeke, Walter van Hauwe e Barthold Kuijken.

Con un’intensa attività concertistica che conta oltre 1000 esibizioni in Italia e all’estero (tra cui il Festival van Vlaanderen e il Teatro alla Scala di Milano), è anche ricercato docente per masterclass in prestigiose istituzioni. La sua versatilità artistica è testimoniata dalla lunga collaborazione, iniziata nel 1997, con la celebre band heavy metal Rhapsody of Fire.

Ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento posti.
Al termine del concerto è previsto un momento di rinfresco. Un’occasione per raccogliersi, ascoltare musica di qualità e immergersi nello spirito del Natale.