MAGISTER" la scuola la fanno i maestri, non i ministri

Quando

12 Dicembre 2025    
21:00

Dove

Auditorium di Pont St. Martin
via Roveschialles, Pont Saint Martin, AO

Tipologia evento

Libreria Mondadori Ivrea
Comune di Pont Saint Martin
Biblioteca Comunale di Pont Saint Martin

IVANO DIONIGI
presenta
MAGISTER” la scuola la fanno i maestri, non i ministri (Ed Laterza)
parlandone con
LUCA GAGGIOLI, preside e “capitano”

La scuola non stampa moneta, non crea lavoro, non garantisce felicità, ma è il luogo in cui si forma la nostra coscienza linguistica, critica, storica, etica, politica.
È alla scuola che spetta l’educazione dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze, che sono la bellezza, l’unità e la speranza del Paese.
Smettiamola di credere che il mondo, come scriveva Eliot, sia «proprietà esclusiva dei vivi», senza trapassati, né posteri. Disegniamo, invece, il volto di una scuola inedita che recuperi i perché interrogativi, che insegni a cogliere la profondità e la relazione tra le cose, che consenta di scoprire il valore del passato e della memoria e al contempo di inventare il mai visto e l’inaudito.
Interrogare, intelligere, invenire: queste, dunque, le tre ‘i’, i fondamenti su cui costruire la formazione. Per teste ben fatte piuttosto che teste ben piene, come auspicava Montaigne, si deve frequentare il pensiero dei classici, fondativo e al tempo stesso antagonista del presente.
Si comprende allora il significato della frase di Manara Valgimigli: «La scuola la fanno i maestri, non i ministri».
Per tanti ha significato cambiare le sorti della loro vita perché è solo nel rapporto tra maestro e allievi che si sprigiona il campo di energia dell’educazione.
Un’utopia? Una necessità vitale. Possiamo bearci dei trionfi della tecnica, ma è necessario che l’interrogazione di Socrate riequilibri lo slancio di Prometeo.

IVANO DIONIGI, è professore emerito di Lingua e Letteratura latina dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, di cui è stato rettore dal 2009 al 2015. Già presidente della Pontificia Accademia di Latinità, è consultore del Pontificio Consiglio della Cultura e dell’Educazione, direttore del Centro Studi “La permanenza del classico”, presidente di garanzia del Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umberto Eco” e presidente del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea. Tra i suoi libri: Il presente non basta. La lezione del latino (Mondadori 2016); Osa sapere. Contro la paura e l’ignoranza (Solferino 2019); Parole che allungano la vita. Pensieri per il nostro tempo (Cortina 2020); Benedetta parola. La rivincita del tempo (Il Mulino 2022); L’apocalisse di Lucrezio. Politica, religione, amore (Cortina 2023). Per Laterza è autore di Quando la vita ti viene a trovare. Lucrezio, Seneca e noi (2018) e Segui il tuo demone. Quattro precetti più uno (2020).

LUCA GAGGIOLI, preside dell’istituto comprensivo “Bonaccorso da Montemagno” di Quarrata, l’unico ad aver istituito il “Servizio Civile a Scuola”, chiamato dai colleghi “Il Capitano” per le sue scelte innovative, e protagonista del podcast Wilson di Francesco Costa dell’11 Settembre scorso.

Ingresso Libero e Gratuito