Quando
Tipologia evento
“Carissime Donne”: Ad Ivrea una Rassegna che celebra il Contributo Femminile tra storia, letteratura, arte e musica.
Notabene Ivrea e il Club Unesco di Ivrea uniscono le forze per un evento dedicato alle figure femminili che hanno plasmato la storia, l’arte e la cultura.
Il primo evento si terrà Sabato 22 novembre 2025, alle ore 18:00, e accompagnerà il pubblico in un affascinante viaggio narrativo che si snoderà dal Medioevo (1200) fino al Rinascimento.
Il cuore della serata sarà la relazione della stimata Professoressa Mariella Ottino, che guiderà i presenti con racconti, poesie e riflessioni sulle figure e le opere delle donne in questi secoli cruciali della storia europea.
Ad arricchire l’atmosfera e a rendere l’esperienza ancora più suggestiva saranno gli interventi musicali al pianoforte curati da tre giovani musiciste: Sofia Magno, Aurora Masiello e Chiara Quaglia, entrambe studentesse dell’indirizzo musicale del Liceo Newton di Chivasso.
L’iniziativa è promossa e ideata da Nausicaa Spirito ( docente di pianoforte presso il Liceo Newton di Chivasso) , Carla Aira ( Presidente del Club per l’Unesco Ivrea ) e Mariella Ottino ( docente e storica ) , in una preziosa collaborazione con il Club Unesco di Ivrea, a conferma dell’impegno congiunto delle realtà locali nella diffusione di temi di rilevanza storica e sociale. La Professoressa Carla Aira, Presidente del Club Unesco di Ivrea, ha recentemente presentato l’evento intervenendo in un programma radiofonico, sottolineando l’importanza di dare spazio e luce a queste narrazioni storiche.
Ingresso e offerta libera, gradita la prenotazione, 340 2485891