Hejmo

Quando

6 Novembre 2025    
20:30

Dove

Teatro Giacosa
Piazza Teatro, 1, Ivrea, Torino, 10015, Piemonte

Tipologia evento

HEJMO

– Spettacolo Teatrale al Participio Futuro –

INGRESSO LIBERO

Buongiorno a tutte e tutti,
siamo lieti di invitarvi allo spettacolo teatrale HEJMO, che in esperanto significa CASA, esito di una delle azioni del progetto Living Better (Capofila di Progetto il Consorzio In.Re.Te. con maggiore Sostenitore la Fondazione Compagnia di San Paolo) che da cinque anni sviluppa, promuove e interviene su ambiti di fragilità riguardanti la popolazione adulta locale, con particolare focus sulle persone con background migratorio.

HEJMO è un prodotto artistico che affronta il tema della CASA nel suo significato più ampio e inclusivo: non solo luogo fisico, ma anche spazio di storie, identità e appartenenze. Lo spettacolo, che vede la direzione artistica del Collettivo Trans-disciplinare BILOURA, si realizzerà presso il Teatro Giacosa sito in Piazza Teatro 1.
Uno spettacolo creato collettivamente: le performer sono infatti tutte anche co-autrici, così da riconoscere il contributo di pensiero e di visione di ciascuna persona coinvolta. Parlare di “chi è stranierə” in Italia oggi significa trattare il tema di chi in questo paese viene razzializzatə: le discriminazioni su base etnica si riflettono infatti anche su cittadinə perfettamente italianə, ma che hanno la pelle nera. Lo spettacolo indaga dunque cosa ci lega a un luogo, cosa ci spinge a emigrare, come si può appartenere a storie più ampie e come siamo abituatə a leggere le migrazioni.

In scena vedremo: Luwam Aldrovandi Aweke, Rachel Ganio Mego, Negar Mojaddad e Angie Rottensteiner. Dietro le quinte ci saranno Silvia Ribero alla regia, Valentina Corrado al video, Giulia Ceolin alle luci.
La grafica di promozione è stata realizzata da Melissa Dortù.
Ingresso gratuito.