
Quando
Tipologia evento
in collegamento Zoom dall’Università la Sapienza di Roma
Il complesso militare-digitale
Big Tech, guerra e sgretolamento della democrazia
Incontro-dibattito con DARIO GUARASCIO
Professore Associato, insegna Economia e Politiche dell’Innovazione all’Università La Sapienza di Roma, Dipartimento di Economia e Diritto
Trent’anni fa internet sembrava promettere libero e illimitato accesso alla conoscenza diffondendo così opportunità economiche a prosperità. Nel nuovo mondo digitale i confini sembravano destinati a rarefarsi riducendo il rischio di nuovi conflitti. Oggi la realtà sembra molto diversa: una concentrazione di potere economico tecnologico senza precedenti, montanti diseguaglianze e conflitti regionali che si moltiplicano rendendo concreto il timore di una guerra globale. A dominare la scena sono le grandi piattaforme digitali statunitensi (Big Tech) cui si contrappongono controparti cinesi quali Alibaba, Baidu o Tencent, il cui valore di mercato supera ormai il Pil dell’Unione Europea. I timidi tentativi di ridimensionarle attraverso regolamentazioni sono abortiti o, più spesso, si sono rilevati inefficaci.
Mostreremo come, all’origine di questo potere, vi sia un nuovo complesso militare-digitale, una sinistra alleanza fra le Big Tech e gli apparati militari dello Stato. La dipendenza tecnologica nei confronti delle Big Tech e il loro connesso potere economico non sono solo forieri di gravi squilibri economico-sociali, ma sono direttamente collegati all’infiammarsi delle tensioni fra poli che si contendono l’egemonia globale.
Ciò impone una riflessione profonda circa la necessità di democratizzare le tecnologie digitali
Tratteremo questi temi in un incontro-dibattito con il Prof. Dario Guarascio in collegamento Zoom dall’Università la Sapienza di Roma il 31 ottobre alle ore 18.00.
Dario Guarascio è professore associato, insegna economia e politiche dell’innovazione all’Università La Sapienza di Roma, Dipartimento di Economia e Diritto. E’ attualmente in libreria con “il complesso militare digitale” edito da Laterza
Iscrizioni ZOOM, clicca qui
per la diretta youtube CLICCA QUI