Care amiche, cari amici, come ogni anno ci diamo appuntamento per una giornata all’insegna della Memoria e dell’antifascismo. Ricorderemo, infatti, la straordinaria “Impresa del Ponte” compiuta da un manipolo di Partigiani guidati da Mario Pelizzari “Alimiro” che, coadiuvato da Amos Messori “D’Artagnan”, salvarono Ivrea dai bombardamenti distruggendo il Ponte ferroviario sulla Dora.
Nell’80° da quel giorno, l’ANPI vi invita a celebrarlo con tutti noi:
Ore 15,00, Sala Santa Marta, esposizione di disegni di alunni e proiezione video.
Ore 17,30, Sala Dorata del Comune di Ivrea, Cerimonia ufficiale e proiezione video della BBC sull’Impresa del Ponte.
Ore 18,30, Ponte della Ferrovia, rievocazione dei fatti e corteo…
… alla base del Ponte, musica e altro.
Ore 20,30 “pastasciutta antifascista del Ponte” al Castello di Albiano
I Cittadini di Ivrea provarono una grande gioia al crollo del Ponte, la stessa che un anno prima, il 25 luglio 1943, alla caduta del fascismo, aveva colto tutti gli Italiani.
La “Pastasciutta antifascista”
Alla caduta del Fascismo, il 25 luglio del 1943, fu grande festa a Casa Cervi, come in tutto il Paese. Una gioia spontanea di molti italiani che speravano nella fine della guerra, nella morte della dittatura. A Campegine, i Cervi insieme ad altre famiglie del paese, portarono la pastasciutta in piazza.
Con un rapido passaparola la cittadinanza si riunì: tutti in fila per avere un piatto di quei maccheroni che, in tempo di guerra e di razionamenti, erano prima di tutto un pasto di lusso. C’era la fame, ma anche la voglia di uscire dall’incubo del fascismo e della guerra, il desiderio di “riprendersi la piazza” con un moto spontaneo, dopo anni di adunate a comando e di divieti.
Di quel 25 luglio è rimasto poco nella memoria. Eppure c’è stato, in tutta Italia e in quella data, uno spirito genuino e pacifico di festa popolare: prima dell’8 settembre, dell’occupazione tedesca, della Repubblica di Salò. Prima delle brigate partigiane e della Lotta di Liberazione.
Noi lo ricorderemo appunto…
LUNEDI’ 23 dicembre 2024 con la PASTASCIUTTA (antifascista) “del PONTE”
Vi chiediamo già fin da ora di prenotarvi telefonando al 320 685 44 32,
il costo non è ancora stato fissato, ma vi assicuriamo che sarà basso, molto basso, com’è nostra consuetudine (avvisare se vegetariani).
Ma non solo: voi che verrete alla Cerimonia, ed anche i Cittadini che resteranno a casa, osservate il Ponte ferroviario, la sera di lunedì… avrete una sorpresa!…
ANPI sez. Ivrea e Basso Canavese