Fredo Valla

Quando

29 Novembre 2024    
18:30

Dove

Auditorium Liceo Botta
c.so Re Umberto 37, Ivrea, TO

Tipologia evento

Libreria Mondadori di Ivrea

FREDO VALLA
presenta
il film e il libro “BOGRE” (Ed Aragno)
dialogando con GUIDO DOTTI, Comunità Monastica di Bose

Chi parla la lingua d’oc sa che BOGRE non indica semplicemente un abitante della Bulgaria. Così era in antico. Poi le parole evolvono, e bogre, da secoli, ha assunto in occitano il significato di inetto, di babbeo, di persona infida che maschera la verità.
Attorno al XII secolo, bogre divenne un insulto diretto ai Catari d’Occitania, colpevoli di una religione non ortodossa, simile per la dottrina a un altro grande movimento eretico europeo, quello dei Bogomili bulgari. Entrambe furono eresie dualiste, che distinguevano la creazione fra spirito e materia, attribuendo la prima al Dio Buono e la seconda a un Angelo caduto, Demiurgo o Demonio. La filiazione dal bogomilismo bulgaro al catarismo occidentale (in Germania, Francia e Italia) è la testimonianza storica di un medioevo tutt’altro che buio e immobile; le idee viaggiavano da un capo all’altro dell’Europa, dai Balcani ai Pirenei, dall’Italia centro-settentrionale alla Bosnia.

Il film e il libro vogliono raccontare una storia che merita di essere raccontata, perché, nella vicenda di Catari e Bogomili, nelle migliaia di roghi, nelle persecuzioni nelle crociate e negli anatemi di cui furono oggetto fino a farli scomparire, possiamo specchiarci e ritrovare i grandi temi che ancora affliggono il mondo di oggi, le relazioni con “l’altro”, con “il diverso” da noi.

Durante la serata verrà proiettato un piccolo estratto del film, della durata di circa 25 minuti.

FREDO VALLA è nato a Sanpeyre, nel cuneese, nel 1948. Regista e sceneggiatore, si è formato con “Ipotesi film” di Ermanno Olmi. Ha realizzato numerosi documentari per la televisione e ha partecipato alla produzione di vari film. Ha scritto e co-sceneggiato “Il vento fa i suo giro” per la regia di Giorgio Diritti.