Quando
Dove
Comune, Chiaverano
Tipologia evento
Presentazione del libro “Le vie dei poeti – Passeggiate in Canavese di poeta in poeta” ed. Pedrini.
Interverranno il curatore del libro Davide Motto, noto sino ad oggi prevalentemente come attore e regista teatrale, e il poeta e giornalista Franco Ferrero. Saranno presenti anche poeti pubblicati nella raccolta che leggeranno dei loro testi. Ingresso libero.
“Le vie dei poeti”, prima ancora che un’antologia, è una panoramica sul Canevese poetico. – ci dice l’autore Davide Motto – È la narrazione di un territorio attraverso le parole dei suoi poeti. È trovare una radice comune per tutti quelli che hanno scelto i versi per raccontare e raccontarsi.”
La raccolta raggruppa 76 poeti sparsi in 36 comuni del Canavese. Per ogni comune una breve descrizione storico-turistica e poi i suoi poeti, per ognuno dei quali si trovano una biografia con le caratteristiche letterarie e due poesie.
Vi si trovano poeti dialettali, poeti partigiani, preti, anarchici. Il più antico è il settecentesco Regis di Vische, il più recente Andreone nato nel 1975. Si ritrovano, nella stessa antologia, dai famosi Guido Gozzano e Giuseppe Giacosa a poeti meno conosciuti per cui era in agguato la sorte dell’oblio, dagli ottocenteschi agli emergenti in piena attività.
L’intento è stato quello di voler fermare in un unico corpo letterario impressioni e suggestioni senza tempo che ben descrivono la terra che le ha generate. Si spera di aver lasciato un segno e, soprattutto, un punto di partenza per una ricerca ancor più approfondita sulla poeticità della terra canavesana.